Le patate schiacciate al forno, servite con una buona salsa allo yogurt o una maionese fatta in casa per una combinazione di sapori ancora più interessante.
Questa ricetta è ottima per valorizzare le patate di piccole dimensioni che molto spesso non vengono viste di buon occhio.Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 600 g di patate novelle
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di rosmarino
Preparazione
Realizzare le patate schiacciate al forno è molto facile e veloce, prima di tutto prendete le patate possibilmente di una dimesione simile tra loro e lavatele sotto abbondante acqua corrente. La buccia dovrà essere pulita perchè in questa ricetta non verrà eliminata.
Dopo di che fatele cuocere in acqua bollente per 10-15 minuti, dovranno essere morbide ma non totalmente cotte. Scolatele e posizionatele su una teglia da forno rivestita con carta forno. Se avete poco tempo a disposizione potete cuocere le patate la sera prima.
A questo punto bisogna dare la forma alle vostre patate schiacciate al forno. Per fare ciò prendete un bicchiere dal fondo spesso oppure un batticarne e procedete a schiacciare le patate. Per finire condire con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe. Per un risultato più interessante potete realizzare un olio aromatizzato al rosmarino e spennellarvi le vostre patate.
Quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 -25 minuti, dovranno risultare ben colorite così da avere un contorno croccante fuori ma dal cuore morbido.
Servire le vostre ottime patate schiacciate al forno calde con una buona salsa allo yogurt, maionese o salsa barbecue a seconda dei vostri gusti.

Conservazione
Questa ricetta dev’essere mangiata subito dopo la cottura per un risultato ottimale ma può essere conservata per 24 ore in un luogo asciutto.