I pomodorini al forno con erbette aromatiche sono un contorno davvero molto particolare. In poco tempo e con ingredienti semplicissimi si riusciranno a portare in tavola dei pomodorini al forno davvero squisiti!
Non preoccupatevi di abbondare con le dosi perchè sono poi utilizzabili in svariate preparazioni come un buon sugo per la pasta, delle bruschette, delle insalate…sono buonissimi mangiati anche così.
Quindi se ve ne avanzano troverete sicuramente un modo per utilizzarli!
Ingredienti
- 40 pomodorini
- 1 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- q.b di rosmarino
- q.b di origano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preprare questi buonissimi pomodorini al forno con erbette aromatiche prendete i pomodorini (meglio se raccolti da poco), lavateli e asciugateli accuratamente e tagliateli a metà; sistemateli poi su di una teglia rivestita da carta forno.
Pelate e tagliate a rondelle molto sottili l’aglio e lo scalogno e cospargeteli sopra i pomodorini. Potete cambiare il dosaggio di aglio e scalogno seguendo i vostri gusti.
Prendete poi il rosmarino (anche qui meglio se fresco; tre rametti vi basteranno) e unite anch’esso assieme all’origano sui pomodorini.
Ora salate e pepate a piacere e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva sui pomodorini.
Infornate a 200°C per 20 minuti poi abbassate la temperatura a 170°C e fate cuocere per altri 10 minuti.
Potete servirli appena sfornati (attenzione perchè si raffreddano molto rapidamente) oppure potete metterli da parte dentro un contenitore ermetico in frigorifero e utilizzarli per le vostre ricette che richiedono l’utilizzo di pomodorini al forno, si possono mettere anche sott’olio!
In alternativa potete preparare delle verdure al forno gratinate o delle verdure in pastella.
Conservazione
I pomodorini al forno con erbette aromatiche si conservano per al massimo un paio di giorni.