Alici con panko e spezie in friggitrice ad aria

Le alici panate al panko sono golose come chips croccanti, saporite e speziate, ma soprattutto si preparano in tempi record, cotte comodamente in friggitrice ad aria.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Alici con panko e spezie in friggitrice ad aria

Spesso le alici sono viste come un tipo di pesce poco versatile da cucinare, oppure poco sostanzioso, e finiscono per essere utilizzate solo per arrocchire primi piatti o in versione sotto sale e sott’olio.

Invece con questa ricetta, potrete usarle per realizzare un antipasto veramente sfizioso che, in realtà, può funzionare anche come aperitivo o secondo piatto. Le alici panate al panko sono così buone che una tira l’altra.

Ingredienti

  • 400 g di alici
  • 200 g di panko
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di peperoni cruschi
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa, pulite le alici e spinatele, sciacquatele bene e mettetele tutte stese aperte su carta assorbente per tamponarle. Intanto speziate il panko: nel caso in cui non doveste averne, potete farlo da soli con del pane in cassetta.

Togliete la crosta, tagliatelo e poi passatelo brevemente in un mixer per ottenere delle briciole grossolane, tutte bianche. Infornatele a 120° per 5-6 minuti e usatele all’occorrenza. Quindi prendete il vostro panko e mettetelo in una bowl con sale, curcuma, pepe, paprika e peperone crusco secco tritato, due giri di olio extravergine di oliva, aglio in polvere e prezzemolo finemente tritato.

Quindi prendete le alici, spruzzatele di olio e passatele da ogni lato sul panko, pressando bene con le mani e ricoprendo completamente i filetti in ogni parte. Riempite la base della friggitrice ad aria, cospargete con qualche goccia di olio e accendete a 200 per circa 8-10 minuti.

In alternativa, potete ottenere lo stesso risultato in forno caldo a 180° per 8 minuti circa, stendendole in una teglia coperta con carta forno, e usando la funzione grill per altri 2 minuti a fine cottura, per gratinarle bene. Saranno pronte quando doventeranno croccanti come chips e non saranno più morbide.

Una volta pronte, se necessario spuzzate poco olio evo e aggiustate di sale, disponetele in una ciotolina a raggera , magari accompagnate da una fresca insalata con olive nere o una salsa verde o a base yogurt, che si sposa benissimo con le alici. Ma sono perfette anche cotte e servite con delle fette sottili di patate al forno, come secondo piatto.

I consigli di Annalisa

Potete conservare le alici panate per 24 ore, in frigorifero e pur non essendo altrettanto friabili, sono sfiziose anche fredde, con delle salse miste, o perfette con hummus di peperoni, crudité di ortaggi come sedano, carote e finocchi, che sgrassano il sapore e l'aroma del pesce. Se desiderate prepararle dal mattino per la sera, potete panarle e lasciarle in frigorifero fino al momento di cuocerle, così saranno ancora più saporite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...