Antipasti raffinati ed eleganti che possono essere preparati e serviti anche in occasioni speciali, durante giornate di festa o per degli invitati speciali o banchetti. Il pesce, infatti, viene spesso utilizzato per stilare menu più raffinati ed originali sfruttando tutta la nobiltà di alcune varietà ricercate ed amate in tutto il mondo.
Potrete realizzare, però, anche antipasti di pesce veloci ed economici, da servire anche per un semplice pranzo o una cena in famiglia, senza quindi spendere troppo per la preparazione del piatti.
Grazie al pesce ed alle sue tante varietà potrete dare vita a piatti sempre diversi, particolari e sfiziosi e spesso anche molto semplici da preparare. Il più delle volte, infatti, basta davvero poco per riuscire a dar vita a dei piatti unici e diversi dal solito per rompere la monotonia della quotidianità e non cadere mai nella banalità. Gli antipasti originali, infatti, sono sempre un asso nella manica da giocare in tante situazioni per stupire i propri ospiti.
Sono tanti i pesci che ci consentono di poter portare a tavola degli antipasti freddi, che possono quindi essere preparati anche in anticipo e portati a tavola o aggiunti ad un buffet soltanto nel momento in cui ne avrete la necessità. Un piccolo dettaglio, che però può fare davvero la differenza.
Basti pensare al salmone o al pesce spada affumicato che possono essere utilizzati per tantissimi piatti, per ricette semplici e veloci ma comunque molto raffinati ed eleganti nella loro presentazione e nella loro stessa fattura.
Gli antipasti sono essenziali per colpire gli ospiti sin dalla prima portata del menu che avete stilato per loro. Proprio per questo motivo potrete puntare anche su piatti più elaborati o golosi, da servire ben caldi dopo la loro preparazione. Tante ad esempio le fritture di pesce che potete portare a tavola, soprattutto durante la stagione estiva per portare una ventata di sapore sulla vostra tavola.