Bignè salati al tonno

I bignè salati sono un antipasto originale e molto elegante, da poter realizzare al tonno ma anche al salmone o al prosciutto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bignè salati al tonno

I bignè salati al tonno sono un ottimo antipasto, sfizioso e particolare, perfetto per stupire i propri ospiti durante delle giornate di festa.

Si tratta di un piatto che può essere servito in tante varianti diverse, ad esempio con ripieni vegetariani oppure al salmone o al prosciutto. Solitamente siamo abituati ai bignè dolci ma in questo caso la farcia sarà realizzata con una crema salata che renderà di conseguenza il piatto molto originale e particolare.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, la preparazione è molto semplice e richiede soltanto delle piccole attenzioni durante la fase di preparazione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i bignè salati al tonno ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti per la pasta choux

  • 130 ml di acqua
  • 60 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 tuorlo

Ingredienti per farcire

  • 200 g di maionese
  • 1 tuorlo sodo
  • 180 g di tonno sott’olio
  • q.b di capperi

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bignè salati al tonno dovete innanzitutto mettere all’interno di un pentolino l’acqua ed il burro. Aggiungete anche un pizzico di sale, in base ai vostri gusti.

Non esagerate con la quantità di sale in questa fase perché ricordatevi che la crema al tonno donerà ulteriore sapidità al piatto finito.

Fate andare il tutto a fiamma media e quando il burro inizierà sciogliersi potrete aggiungere la farina. Aggiungetela tutta in una volta e mescolate energicamente il composto con un cucchiaio.

Noterete, infatti, che si verrà formare una palla di impasto abbastanza compatta, che dovrete continuare a lavorare fino a quando inizierà a staccarsi dal fondo e dai borti del pentolino.

Ottenuto questo risultato spegnete la fiamma e lasciate momentaneamente da parte ad intiepidire. Solo quando il composto che avrete precedentemente realizzato inizierà ad essere tiepido potrete aggiungere le uova ed il tuorlo. Dovrete aggiungere le uova una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno così che il composto possa assorbire per bene il tutto.

Una volta aggiunte tutte le uova noterete che il composto è molto più morbido e molto più malleabile rispetto a prima. Trasferite il composto ottenuta all’interno di una sac à poche e andate formare dei piccoli cumuli su una teglia foderata con carta da forno. Questi saranno i vostri bignè.

Cottura

Abbiate cura di distanziare per bene tra loro i mucchietti di impasto perché questi lieviteranno e gonfieranno durante la fase di cottura. Mettete quindi i bignè in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti. È importante che la cottura non venga protratta troppo a lungo e che i bignè vengano sfornati quando sono appena dorati per evitare un effetto troppo duro e poco friabile.

Spegnete il forno e fate raffreddare i bignè all’interno del forno stesso aprendo lo sportello. In questo modo, infatti, continueranno ad asciugarsi all’interno ma soprattutto non subiranno uno sbalzo termico potrebbe danneggiarli.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno al tonno con cui farcirete i bignè. All’interno di una terrina lavorate il tuorlo, che avrete precedentemente cotto, il tonno ed aggiungete la maionese.

Aggiungete anche i capperi che avrete tritato molto finemente ed amalgamate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto.

Fatto questo prendete i vostri bignè dal forno, quando questi saranno freddi, e procedette a farcirli.

Come riempire i bignè

Per poter farcire al meglio i bignè dovrete praticare un foro sulla parte inferiore e, utilizzando una sac à poche, riempirli.

Fatto questo non vi resta che servirli guarnendoli all’esterno con un piccolo ciuffetto di ripieno anche sulla superficie.

Se lo desiderate, però, potete anche facilitare questa fase e dividere a metà i bignè farcendo quindi comodamente sempre con una sac à poche oppure anche con un cucchiaio.

In qualsiasi modo decidiate di farcirli i bignè salati si presenteranno sempre in maniera molto elegante particolare.

Bignè-salati

Bignè salati al salmone

Per una variante di pesce diversa rispetto a quella proposta in questa ricetta potete preparare dei bignè salati al salmone.

In questo caso dovrete tritare il salmone o addirittura frullarlo al mixer così da ottenere una crema perfettamente densa.

Se invece volete un’alternativa al ripieno a base di pesce potete utilizzare del prosciutto cotto. Questo dovrà essere frullato all’interno del mixer e dovrete aggiungere poi la maionese e gli altri ingredienti. Omettete in questo caso i capperi ed aggiungete invece delle erbe aromatiche a vostra scelta.

Bignè ripieni vegetariani

Se volete invece realizzare dei bignè ripieni che non prevedano né carne né pesce potete realizzare una crema al formaggio. Usate del Philadelphia che potrete aromatizzare con le erbe aromatiche che più preferite. In questo modo, quindi, metterete d’accordo davvero tutti.

Conservazione

I bignè salati al tonno si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, infatti, è servirli poche ore dopo la loro preparazione così da poterli apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di tonno, di maionese e di capperi in base al risultato finale che volete ottenere. Fate particolare attenzione alla cottura dei bignè perché questi non dovranno né cuocere eccessivamente né tantomeno rimanere crudi all'interno per cui saranno pronti quando inizieranno ad essere appena dorati sia sopra che sotto. Fate particolare attenzione anche allo sbalzo termico, che dovrete evitare per cui fateli intiepidire all'interno del forno tenendo lo sportello aperto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...