Chi ha detto che i biscotti sono soltanto dolci? Con questa facilissima ricetta potrete realizzare dei golosi frollini al formaggio, leggermente speziati e coperti di sesamo nero, che li rende anche belli da vedere e, perché no, da regalare.
Sono ottimi da sgrannocchiare da soli, davanti a un bel film, oppure per accompagnare un aperitivo o un antipasto in sostituzione del pane. A cubotti o a forma di frollino tondo, saranno i migliori biscotti salati di sempre.
Ingredienti
- 300 g di parmigiano reggiano
- 200 g di burro
- 300 g di farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa, portate subito a temperatura il forno: 180° in modalità statica. Passate poi alla preparazione dell’impasto, quindi tagliate il parmigiano a pezzetti e mettetelo in un mixer, riducendolo in una polvere grattugiata non troppo finemente.
Passate in un robot il formaggio grattugiato, insieme al burro freddo a pezzi piccolissimi, la farina setacciata e l’uovo. Azionate al massimo per ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Riprendete la massa realizzata, che non deve assolutamente risultare appiccicosa, aggiungetevi la paprika e iniziate a creare con le mani delle palline grandi come una noce se volete farli nella classica forma rotonda, oppure per la forma quadrata, come in questo caso, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno allo spessore di 1 cm o poco più, e coppate con una formina quadrata.
Cospargete con semi di sesamo nero avendo accortezza di farli aderire bene in superficie e infornate per circa 20 minuti nel ripiano centrale.
Fateli cuocere fino a che non avranno raggiunto un bel colore dorato e non saranno più morbidi al centro, ma attenzione a non farli scurire altrimenti resteranno duri, perdendo la loro friabilità. Una volta pronti, non toccateli ma metteteli su una gratella solo quando saranno tiepidi. Gustateli così, assoluti e al naturale, oppure con un dip all’aglio, una salsa tzatziki o salsa yogurt alla menta.
Conservazione
Conservate i vostri biscotti salati in giornata, lontano dall’umidità, in un vassoio non coperto.