Biscottini salati da aperitivo

I biscottini salati sono perfetti per un aperitivo e potranno essere preparati in tantissime varianti diverse. Una ricetta semplice ma di sicuro effetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscottini salati da aperitivo

L’aperitivo fatto in casa può essere arricchito con diverse preparazioni home made che rendono questo momento ancora più caldo e accogliente: invece di stuzzichini già pronti o noccioline salate, in poco tempo sarà possibile preparare dei biscottini salati che saranno perfetti in accompagnamento a un calice di vino, bianco o rosso, ma anche a una bella birra fresca in estate.

Saporiti, croccanti e friabili, questi biscottini salati al formaggio e semi misti con poco impegno stupiranno i vostri ospiti e arricchiranno il vostro aperitivo!

Ingredienti

  • 140 g di burro
  • 50 g di tuorli
  • 65 g di edamer
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 180 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di paprika
  • 40 g di semi misti

Preparazione

Per preparare l’impasto dei biscottini salati da aperitivo iniziate predisponendo e pesando tutti gli ingredienti. Grattugiate i formaggi – parmigiano ed edamer -, tagliate il burro a tocchetti e pesate sia la farina che i tuorli.

Amalgamate bene i tuorli con il burro, potrete farlo con le mani o con una frusta elettrica. A questo composto aggiungete poi la farina, i formaggi, regolate di sale e di pepe, inserite i semi misti e, se vi piace, aggiungete anche una punta di paprika che darà un tocco più piccante al sapore.

Biscottini salati da aperitivo

Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare, creando un filoncino di impasto del diametro di 5 cm circa e lasciatelo riposare per almeno 2 ore in frigorifero: in questo modo non dovrete stendere l’impasto, copparlo con dei dischetti da biscotti e poi rimpastare i ritagli, operazione, lunga e dispendiosa in termini di tempo, ma avrete già il diametro giusto per realizzare velocemente i biscotti tagliandoli dal filoncino.

Scaldare il forno a 200°C. Estraete il filoncino e tagliare con un coltello a lama affilata dei dischi di circa 1 cm di spessore – otterrete circa una trentina di biscotti – cercando di essere più regolari possibile. Sistemare i biscotti su una placca rivestita di carta da forno e cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotti fate raffreddare su una griglia.

Biscottini salati da aperitivo

 

Conservazione

I biscottini salati da aperitivo si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Alice

Un ottimo modo per ottimizzare i tempi di realizzazione è realizzare i biscotti in anticipo seguendo il procedimento fino al taglio dei dischetti, poi ricomporre il filone e conservare i biscotti in freezer: resteranno ben conservati anche per un mese e potranno essere cotti direttamente da surgelati, magari prolungando di qualche minuto la cottura. Saranno pronti all'uso e potrete servirli anche per un'occasione dell'ultimo minuto. Se vi piacciono, potete sostituire i semi misti con altra frutta secca, per esempio con dei pistacchi sgusciati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...