Bombette di pane e formaggio

Avete del pane raffermo e non sapete come usarlo? questa è una ricetta del riciclo golosissima e facile da preparare: le bombette di pane e formaggio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bombette di pane e formaggio

Pochi e semplici ingredienti per preparare un antipasto da leccarsi i baffi sicuramente amato da tutti, grandi e piccini, poiché la forma tondeggiante piace sempre a tutti e poi la consistenza ed il gusto di queste polpette sono davvero irresistibili.

Ogni occasione sarà buona per mettere in tavola queste bombette di pane e formaggio sfiziose ed originali. Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di pane raffermo
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di pecorino
  • 200 ml di latte intero
  • 3 g di lievito di birra disidratato
  • 1 uova
  • 30 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Preparare le bombette di pane e formaggio è davvero facilissimo, pochi passaggi per avere un antipasto o finger food strepitoso.
Per prima cosa togliete tutta la crosta dal pane con un coltello seghettato poi tagliate a fette la mollica, adagiatela in una capiente ciotola e copritela con del latte tiepido.

Trascorso qualche minuto prendete una forchetta e con i rebbi schiacciate il pane affinché possa meglio assorbire il latte poi, quando sarà completamente morbido, strizzatelo molto bene appoggiandolo in un’altra ciotola capiente.

Terminata questa operazione aggiungete la farina, il formaggio pecorino grattugiato, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo liofilizzato a piacere ed infine un uovo. A questo punto iniziate a mescolare tutti gli ingredienti con la forchetta poi utilizzate le mani ed impastate bene così da togliere eventuali grumi di pane rimasti.

Quando l’impasto risulterà omogeneo e corposo allora preparate le bombette semplicemente prendendo una noce di composto e pirlatele tra i palmi delle mani così da creare la forma sferica poi lasciatele momentaneamente da parte.

Quando avrete formato tutte le bombette, passate alla panatura, immergendo le polpette di pane nell’uovo sbattuto e poi arrotolandole in una pirofila piena di pangrattato. Quando sarete pronte alla cottura mettete una pentola apposita per la frittura sul fuoco, versate abbondante olio di semi e lasciate che si scaldi per bene.

Tuffate poi delicatamente ogni singola bombetta senza esagerare con la quantità e lasciatele cuocere girandole spesso affinché dorino su tutti i lati poi scolatele con l’ausilio di una schiumarola e lasciatele riposare qualche minuto su di un piatto rivestito con carta assorbente.

Servite le bombette di pane e formaggio subito da sole o accompagnate con delle verdure di stagione.

Conservazione

Le bombette di pane e formaggio vanno gustate subito dopo averle fritte per assaporarle al meglio.

I consigli di Sabrina

Non buttate la crosta del formaggio ma riutilizzatela per fare del pangrattato in casa. Potete poi ulteriormente arricchire le vostre bombette di pane aggiungendo prima di friggerle dei pezzettini di formaggio filante o di salame all'interno della polpettina così da creare un cuore goloso. Potete poi aromatizzare le bombette di pane con altre spezie come salvia e rosmarino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...