La caponata è un contorno tipico della cucina siciliana, molto apprezzato soprattutto dai turisti. Si tratta di una portata preparata con verdure ed una ricca salsa agrodolce. Perfetta sia come antipasto che come contorno, la caponata è un piatto semplice ed economico ma anche abbastanza semplice da realizzare.
Se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto ricco e profumato, allora le bruschette con caponata di melanzane e zucchine faranno al caso vostro! Questa portata può essere realizzata con un largo anticipo e servita fredda. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 3 melanzane
- 2 zucchine genovesi
- 350 ml di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di capperi
- 6 olive verdi
- 1/2 bicchiere di aceto di mele
- 2 cucchiai di zucchero
- q.b di sale
- 10 fette di pane da bruschetta
Preparazione
Per realizzare le bruschette con caponata di melanzane e zucchine innanzitutto dovrete preparare la caponata. Lavate accuratamente i gambi di sedano, quindi tagliateli a pezzetti; tritate finemente la cipolla, quindi mettete entrambi gli ortaggi in una pentola capiente con 300 ml di acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate cuocere le verdure.
Nel frattempo lavate sia le melanzane che le zucchine, quindi tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi, infine scolateli su carta assorbente e regolate di sale. Denocciolate le olive e tagliatele grossolanamente; dissalate i capperi, quindi sgocciolateli per bene.
Quando il sedano e la cipolla saranno diventati teneri e l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma vivace. A questo punto unite anche i capperi e le olive verdi. Mescolate e versatevi la passata di pomodoro. Regolate di sale e lasciate insaporire il sugo a fiamma molto bassa per circa 15 minuti.
Non appena il sugo si sarà addensato, aggiungete delicatamente le melanzane e le zucchine. Mescolate con cura, quindi aggiungete mezzo bicchiere di aceto di mele miscelato con 2 cucchiai di zucchero. Alzate la fiamma e lasciate evaporare l’aceto per circa 2-3 minuti. Infine spegnete il fuoco e versate la caponata su un vassoio di metallo (o porcellana).
Fate raffreddare la caponata di melanzane e zucchine a temperatura ambiente, dopo di che trasferitela in frigorifero. Nel frattempo affettate il pane e grigliatelo da entrambi i lati. Quando le fette di pane saranno bruschettate, conditele con la caponata e posizionatele su un piatto da portata. Decorate con delle foglioline di prezzemolo fresco.
Conservazione
L’ideale è consumare questa portata poco dopo la sua preparazione.