Pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano

Le pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano sono degli antipasti veloci e semplici da realizzare, ideali per un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano

Le pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare, ideale da servire in occasioni speciali per un buffet freddo oppure per un aperitivo in compagnia. Ottime se accompagnate da un flute di prosecco Valdobbiadene DOC o aperitivo analcolico.

Realizzare le pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano è abbastanza semplice e hanno un costo basso; possono essere preparate con un largo anticipo per poi essere servite a temperatura ambiente.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di zucchero
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare le pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano, innanzitutto lavate e asciugate la melanzana. Tagliate quest’ultima a cubetti non troppo grandi e friggeteli in abbondante olio di semi (meglio se di arachide). Quando le melanzane sono perfettamente dorate, scolatele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.

A parte condite la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed uno di zucchero, mescolate con cura. Stendete la pasta sfoglia fresca (meglio se rettangolare) e ricavate 12 quadratini utilizzando un coltello. Posizionate ciascun quadratino su una teglia ricoperta di carta da forno e sopra distribuitevi un cucchiaio di passata di pomodoro, avendo cura di non uscire fuori dai bordi. Aggiungete i cubetti di melanzane fritte e scaglie di Grana Padano.

Infornate le pizzette di sfoglia in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 10-15 minuti e quando sono cotte sfornatele e lasciatele intiepidire. Prima di servirle, aggiungete una spolverizzata di origano e altre scaglie di Grana Padano. Potete servire le pizzette di sfoglia a temperatura ambiente oppure se lo gradite scaldatele in forno per un paio di minuti.

In alternativa potete preparare delle pizzette di sfoglia semplici o delle pizzette di melanzane, piatti semplici ma sfiziosi ed originali.

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

Le pizzette di sfoglia con melanzane e scaglie di Grana Padano sono un'idea originale e gustosa, da servire per un buffet freddo oppure per l'aperitivo. Per un'idea ancora più appetitosa, potete condire le pizzette di sfoglia in alternativa con funghi trifolati e gorgonzola, in modo da servirle in due gusti differenti... I vostri ospiti non saprebbero quali scegliere!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...