Cannoli di sfoglia salati

I cannoli di sfoglia salati sono degli antipasti golosi, originali e molto semplici da preparare. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

I cannoli di sfoglia salati sono degli antipasti golosi, facili da preparare ed adatti a tutte le stagioni dell’anno. Si tratta di una preparazione molto versatile che si può portare a tavola in svariate varianti a seconda dei gusti e delle esigenze.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella dei classici dolci ma in questo caso il ripieno sarà realizzato con erbe e formaggio. Il risultato sarà bello da portare a tavola ma soprattutto molto particolare. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cannoli di sfoglia salati ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di philadelphia
  • 200 g di prosciutto
  • q.b. di semi di papavero

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo

Cannoli-di-sfoglia-salati

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cannoli di sfoglia salati dovete partire proprio dalla realizzazione dei cannoli.

Come prima cosa, quindi, prendete la pasta sfoglia e dividetela in strisce di qualche centimetro di spessore (potete variare a seconda dell’effetto finale che volete ottenere). Avvolgete la pasta soglia intorno a dei cannelli di alluminio così da formare i cannoli.

Pasta-sfoglia

Pasta sfoglia

Scegliete quanto grandi realizzare i vostri cannoli in base all’effetto finale che volete ottenere. Per dei cannoli di piccole dimensioni saranno sufficienti tre giri di pasta.

Realizzazione-dei-cannoli

Realizzazione dei cannoli

Sigillate bene e adagiate, quindi, su una teglia foderata con della carta da forno

Fatto questo, utilizzando un pennello per alimenti, ricoprite la pasta con dell’uovo sbattuto e decorate con dei semi di papavero.

Cannoli-pronti-per-la-cottura

Cannoli pronti per la cottura

I vostri cannoli di pasta sfoglia sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Ripieno-dei-cannoli

Ripieno dei cannoli

Una volta cotti, i cannoli di sfoglia andranno sfornati e messi da parte a freddare mentre vi dedicate alle preparazione del ripieno. All’interno del mixer aggiungete il prosciutto cotto ridotto in listarelle e il formaggio spalmabile e fate andare per qualche secondo.

Dovrete, infatti, ottenere una crema ben liscia in cui i due ingredienti si sono fusi alla perfezione. Qualora in casa facesse ancora caldo potete far riposare la crema ottenuta in frigorifero per circa un’ora e poi aggiungerla all’interno di una sac à poche con punta a stella.

Farcitura

Farcitura

Adesso tutto è pronto per passare alla farcitura. Prendete i cannoli ed eliminate il cannello delicatamente, per evitare di romperli. Fatto questo prendete la sac à poche e farcite per bene da entrambi i lati.

Non esagerate con la quantità di crema altrimenti la vedrete fuoriuscire eccessivamente, rendendo difficile consumare il piatto e rovinando anche l’effetto finale.

Una volta farciti i cannoli di sfoglia andranno serviti con un’oliva verde come decorazione, così da renderli ancora più belli da vedere. le possibili decorazioni sono davvero tantissime. Non dovrete fare altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia.

In alternativa potete servire dei cornetti di pizza margherita o dei cannoli di sfoglia con crema di ricotta per una versione dolce.

Cannoli-di-sfoglia-salati

Conservazione

I cannoli di sfoglia salati si conservano per al massimo un giorno affinchè non perdano la loro croccantezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare i vostri cannoli di sfoglia con dei semi di sesami o dei semi di papavero se volete dare un tocco di originalità e di colore ancora più marcato al vostro piatto. Al ripieno potete aggiungere anche del tonno oppure potete farcire con insalata russa o insalata capricciosa. Sarà comunque sempre un’ottima idea da portare a tavola, anche in un buffet.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...