Carpaccio di melanzane

Il carpaccio di melanzane è un antipasto veloce e facile da preparare, ottimo anche da proporre come contorno per secondi di carne o pesce. Il suo sapore fresco ed intenso lo rende perfetto per le giornate più calde. Vediamo insieme come prepararlo e come renderlo ancora più ricco

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Carpaccio di melanzane

Il carpaccio di melanzane è un piatto semplice, veloce e fresco, che si può consumare in ogni stagione dell’anno, ma che si addice in particolare all’estate per via del suo sapore leggero e fresco. Il carpaccio di melanzane viene realizzato grigliando delle fette di melanzane e marinandole poi con olio, aglio e menta. Il risultato è un piatto davvero molto profumato e saporito, che può essere servito come antipasto ma anche come contorno per piatti di carne o di pesce. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo carpaccio di melanzane.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 limone
  • menta q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Carpaccio-di-melanzane-95160

Preparazione

Per iniziare la preparazione del carpaccio di melanzane dovete partire proprio dalla melanzana, che dovrete privare delle due estremità e lavare per bene sotto acqua fredda corrente. Fatto questo affettate la melanzana molto finemente con un coltello o con una mandolina, che vi permetterà di ottenere un risultato davvero perfetto e molto più velocemente.

Lo spessore giusto per questo tipo di piatto sarà di un paio di millimetri.

Una volta pronte tutte le melanzane potrete passare alla cottura. Le melanzane andranno unte leggermente con dell’olio extravergine d’oliva e messe su una griglia ben calda a cuocere per circa 3-4 minuti per lato. Quando inizieranno a prendere colore giratele, salate e fate proseguire la cottura. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutte le vostre melanzane.

Quando avrete terminato la cottura lasciate riposare le melanzane così che si freddino per bene e nel frattempo dedicatevi alla marinatura, che darà al carpaccio di melanzane il suo tipico sapore. In una pirofila aggiungete circa 100 ml di olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, sale, pepe, gli spicchi d’aglio interi e schiacciati e le foglioline di menta, intere o ridotte in pezzetti. Se il limone dovesse presentare delle impurità e dei pezzi di polpa filtratelo così da avere un risultato perfettamente liscio.

Mischiate tutti i sapori ed aggiungete le melanzane, che andranno immerse per bene nella marinatura e poi coperte con della pellicola trasparente perché dovranno riposare per all’incirca un paio d’ore così che si insaporiscano per bene ed il vostro carpaccio di melanzane risulti davvero molto goloso e fresco.

Una volta ben marinato il carpaccio di melanzane è pronto per essere servito, accompagnandolo con dei crostini di pane se lo proponete come antipasto oppure accanto ad un secondo piatto se invece lo avete preparato come contorno. In ogni caso sarà una vera esplosione di sapori.

Carpaccio-di-melanzane-95160

Consigli e varianti

Il carpaccio di melanzane si prepara solitamente con la melanzana dalla buccia più scura e la forma più allungata, ma potete anche utilizzare quelle viola. Il procedimento rimarrà lo stesso.

Potete aggiungere degli altri odori al vostro carpaccio di melanzane, come del prezzemolo o del basilico, che renderanno il vostro piatto ancora più profumato e gustoso.

Al posto del limone potete anche utilizzare un po’ di aceto di vino bianco.

Il carpaccio di melanzane è molto apprezzato, soprattutto in estate, ma in alternativa potete servire un carpaccio di polpo, un carpaccio di pesce spada o degli involtini di peperoni, per gli amanti delle verdure.

Conservazione

Il carpaccio di melanzane si conserva a lungo in frigorifero, circa 5-6 giorni, se chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Andrà lasciato a temperatura ambiente per almeno mezzora prima di essere nuovamente servito ai propri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...