Carpaccio di pesce spada con rucola e pomodorini

Il carpaccio di pesce spada con rucola e pomodorini è un esempio sublime di come ingredienti semplici possano essere trasformati in un piatto di alta cucina con la giusta combinazione e tecnica.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Carpaccio di pesce spada con rucola e pomodorini

L’uso del pesce spada affumicato è la chiave di questo piatto, poiché il suo sapore deciso e distintamente ricco offre una base profonda e affascinante.

La consistenza del pesce, sottile ma consistente, permette ad ogni boccone di fondersi delicatamente al palato, rivelando strati di sapore che si intensificano con il progressivo assaggio.

Ingredienti

  • 300 g di pesce spada
  • q.b di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 50 g di pomodorini gialli
  • 10 g di rucola
  • q.b di pepe di Sichuan

Preparazione

Per preparare un eccellente carpaccio di pesce spada con rucola e pomodorini, iniziate utilizzando del pesce spada affumicato già tagliato in sottili fettine, che donerà al piatto un gusto intensamente affumicato e una consistenza piacevolmente delicata.

Lavate accuratamente il limone sotto l’acqua corrente, poi tagliate il limone a metà e, con un spremiagrumi, spremete il succo facendo attenzione a non includere i semi. In una ciotolina di dimensioni medie, versate una generosa quantità di olio extra vergine di oliva. Aggiungete il succo di limone fresco e condite con sale fino e pepe di Sichuan, che aggiunge una nota piccante e leggermente agrumata. Usate una forchetta per emulsionare energicamente gli ingredienti fino a ottenere una vinaigrette omogenea e leggermente cremosa.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni, successivamente, lavate la rucola sotto acqua corrente fredda e asciugatela bene, magari usando una centrifuga per insalata. In un piattino disponete leggermente sovrapposte le fettine di pesce spada. Distribuite sul pesce e in maniera ordinata i pomodorini, poi, sempre in maniera ordinata, aggiungete la rucola tagliata.

Con l’aiuto di un biberon da cucina, irrorate la carne con la vinaigrette preparata in precedenza, e lasciate marinare il pesce per circa 5 minuti in frigorifero per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi alla perfezione.

Togliete il pesce dal frigorifero, e completate il piatto aggiungendo qualche foglia intera di rucola. Servite il carpaccio di pesce spada immediatamente, fresco di preparazione.

Conservazione

Dopo aver preparato il carpaccio, è consigliabile riporlo immediatamente in frigorifero.Trasferitelo in un contenitore ermetico e assicuratevi di consumarlo entro poche ore, o al massimo entro un giorno.

I consigli di Paola

Quando avete preparato la marinatura per il carpaccio di pesce spada, composta da olio extravergine d'oliva, succo fresco di limone, sale e pepe, è consigliabile lasciare marinare il pesce per almeno 15-20 minuti. Questo tempo di riposo è fondamentale perché permette agli aromi intensi della marinatura di penetrare nelle sottili fette di pesce, arricchendolo di sapori complessi e bilanciati. Durante questi minuti, il pesce spada affumicato assorbe gradualmente gli elementi della marinatura, ammorbidendo leggermente la sua consistenza e intensificando la sua naturale delicatezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...