Bruschetta con polpo, patate e pomodorini gialli

Le bruschette sono perfette per un buffet di antipasti o da consumare come vero e proprio pasto, soprattutto in estate. Si possono preparare in tantissimi modi diversi e sono sempre molto apprezzate. La bruschetta con polpo, patate e pomodorini gialli sarà una vera ventata di gusto da portare sulla vostra tavola. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bruschetta con polpo, patate e pomodorini gialli

Il classico piatto di polpo e patate viene in questo caso reinventato facendolo diventare il condimento perfetto di una bruschetta. La bruschetta di patate, polpo e pomodorini gialli è un modo diverso e soprattutto informale per servire questo classico piatto in tavola.

Perfetto per un antipasto informale in una serata estiva con amici o parenti. L’aggiunta dei pomodorini gialli conferisce a questo piatto un nota di sapore in più, anche perchè il loro sapore si sposa benissimo con quello del pesce.

Un antipasto che può essere servito in bruschetta o in insalata, in base alla situazione. Scopriamo quindi come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di polpo
  • 500 g di patate
  • 15 pomodorini gialli
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • succo di 1 limone
  • q.b di pane da bruschetta
  • 2 foglie di alloro

Preparazione

Per realizzare la bruschetta di patate, polpo e pomodorini gialli dovete iniziare col pulire il polpo.

Prima svuotate la testa, eliminante il dente, che trovate al centro dei tentacoli, ed poi eliminate gli occhi. Prendete il polpo e lavatelo sotto acqua corrente.

Riempite una pentola grande con dell’acqua e aggiungete due foglie di alloro. Mettete sul fuoco a fiamma viva e portate a bollore. Raggiunto il bollore prendete il polpo ed immergete, per alcuni secondi, solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente e risollevatelo fuori. Ripetete questa per altre tre volte o finchè i tentacoli de polpo non si saranno arricciati.

Adesso immergete tutto il polpo all’interno della pentola e fatelo cuocere per 30 minuti. La cottura del polpo è da calcolare in base al suo peso. Quello usato pesa 500 g e di conseguenza ci vorrano 30 minuti.

Lavate le patate con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola per circa 30 minuti o finchè non saranno cotte. Cotto il polpo lasciatelo raffreddare dentro la pentola, questo vi servirà per rendere il polpo morbidissimo.

Fate scolare le patate, eliminate la buccia e fatele raffreddare. Tagliatele a dadini. Fate raffreddare il polpo, disponetelo su di un tagliere e dividetelo a metà. Eliminate la sua testa, staccate i tentacoli dal suo corpo e riducetelo in pezzettini da 2 cm.

In una ciotola preparate la citronette con olio extravergine d’oliva, il succo di un limone e il sale, mescolate tutti gli ingredienti tra loro. Mettete i dadini del polpo e delle patate in una ciotola e condite con la citronette mescolando delicatamente. Prendete i pomodorini, lavateli, divideteli a metà e uniteli all’insalata di polpo e patate.

Preparate il pane per le bruschette che potete cuocere in forno o sopra ad una griglia in ghisa. Servite in tavola le bruschette di pane.

Conservazione

La bruschetta di patate, polpo e pomodorini gialli va consumata dopo poche ore.

I consigli di Marisa

La Bruschetta di polpo , patate e pomodorini gialli è un piatto fresco che deve essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo. Nel caso potete aggiungere ai pomodorini delle olive all'insalata o dell'aglio a crudo, per chi ama i sapori decisi. Per avere un polpo morbido vi consiglio di lasciarlo raffreddare, dopo la sua cottura, all'interno della pentola con l'acqua di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...