Cavolo cappuccio farcito con mozzarella, pancetta, acciughe e rucola

Un piatto originale, ricco di sapore e semplicissimo da preparare. Il cavolo cappuccio farcito con mozzarella filante, pancetta e acciughe è un'idea originale per un antipasto o un pasto primaverile leggero e saporito.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cavolo cappuccio farcito con mozzarella, pancetta, acciughe e rucola

Preparare la ricetta del cavolo cappuccio farcito con mozzarella, pancetta, acciughe e rucola è semplice e veloce e può essere personalizzata variando la farcitura per fare vita ad abbinamenti saporiti e insoliti.

Il cavolo cappuccio saprà conquistare proprio tutti, anche i palati più esigenti e quelli dei più piccoli, che solitamente non amano questo tipo di verdura…ma in questa versione sarà impossibile resistervi!

Vediamo insieme come procedere per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 cavolo cappuccio rosso
  • 200 g di mozzarella
  • 125 g di pancetta affumicata
  • q.b di acciughe sott’olio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del cavolo cappuccio farcito con mozzarella ,pancetta e acciughe riscaldate il forno accendendolo in modalità statica a 180°.

Lavate poi il cavolo cappuccio e tagliatelo a fette spesse circa 1,5 cm e disponetele su una teglia da forno rivestita con un foglio di carta da forno. Cospargete le fette di cavolo con un giro d’olio e salate e pepate a piacere.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate le fette di cavolo per 25 minuti. Se durante la cottura vedete che il cavolo tende a seccarsi, aggiungete un po’ di acqua o di brodo sul fondo della teglia, così da rendere il cavolo più tenero e morbido.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli ingredienti da utilizzare per la farcitura. Fate sgocciolare per bene la mozzarella e tagliatela a fette sottili. Sgocciolate anche le acciughe sott’olio.

Sfornate il cavolo e farcitelo con la mozzarella, la pancetta e le acciughe e infornate nuovamente sempre a 180° per altri 20 minuti circa.Una volta terminata la cottura, lasciate intiepidire leggermente, accompagnate con della rucola fresca e servite.

Il cavolo può essere gustato sia tiepido che ancora caldo.

Conservazione

Il cavolo farcito si conserva in frigorifero per un giorno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Giada

Potete personalizzare la farcitura del cavolo provando i seguenti abbinamenti di sapori: pomodorini secchi, olive taggiasche e formaggio filante oppure noci e gorgonzola oppure scamorza affumicata con funghi. In alternativa alla mozzarella, potete aggiungere un qualsiasi formaggio che diventi filante una volta cotto. Potete anche gustare il cavolo cappuccio freddo di frigo, ottimo come ricetta estiva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...