La torta salata con funghi, pancetta, mozzarella e gorgonzola è un piatto unico (o antipasto) indicato per una cena in famiglia oppure da servire durante un buffet freddo o aperitivo.
Si tratta di una portata piuttosto semplice da realizzare, economica e che può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente. Il suo guscio croccante di pasta sfoglia racchiude un morbido e filante ripieno, che la rende ancor più irresistibile. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di funghi champignon
- 150 g di pancetta affumicata
- 200 g di mozzarella
- 100 g di gorgonzola
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con funghi, pancetta, mozzarella e gorgonzola è abbastanza semplice. Per cominciare sarà necessario pulire con cura i funghi e affettarli; a parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando appare dorata unite i funghi champignon e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete la pancetta affumicata a dadini e mescolate per bene. Abbassate leggermente la fiamma, coprite il condimento con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti circa.
Quando il condimento è cotto, trasferitelo in un’ampia ciotola e lasciatelo raffreddare. A parte sbattete leggermente le uova insieme al Grana Padano grattugiato fresco. Regolate di sale e pepe, quindi versate il composto di uova sopra i funghi e la pancetta (ormai a temperatura ambiente). Aggiungete la mozzarella a dadini e il gorgonzola piccante a pezzetti, quindi amalgamate per bene il tutto.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi all’interno il ripieno preparato precedentemente. A questo punto ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo (facoltativo).
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporre la torta salata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.