Torta salata con funghi, pancetta, mozzarella e gorgonzola

La torta salata con funghi, pancetta, mozzarella e gorgonzola è un piatto unico (o antipasto) davvero sfizioso e facile da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con funghi, pancetta, mozzarella e gorgonzola

La torta salata con funghi, pancetta, mozzarella e gorgonzola è un piatto unico (o antipasto) indicato per una cena in famiglia oppure da servire durante un buffet freddo o aperitivo.

Si tratta di una portata piuttosto semplice da realizzare, economica e che può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente. Il suo guscio croccante di pasta sfoglia racchiude un morbido e filante ripieno, che la rende ancor più irresistibile. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di funghi champignon
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di gorgonzola
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con funghi, pancetta, mozzarella e gorgonzola è abbastanza semplice. Per cominciare sarà necessario pulire con cura i funghi e affettarli; a parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Soffriggete la cipolla e quando appare dorata unite i funghi champignon e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete la pancetta affumicata a dadini e mescolate per bene. Abbassate leggermente la fiamma, coprite il condimento con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti circa.

Quando il condimento è cotto, trasferitelo in un’ampia ciotola e lasciatelo raffreddare. A parte sbattete leggermente le uova insieme al Grana Padano grattugiato fresco. Regolate di sale e pepe, quindi versate il composto di uova sopra i funghi e la pancetta (ormai a temperatura ambiente). Aggiungete la mozzarella a dadini e il gorgonzola piccante a pezzetti, quindi amalgamate per bene il tutto.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi all’interno il ripieno preparato precedentemente. A questo punto ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo (facoltativo).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporre la torta salata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, sostituite la mozzarella con la scamorza affumicata, per ottenere un gusto ancor più intenso. Questa torta salata può essere consumata come piatto unico oppure come antipasto durante un buffet freddo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...