Cestini croccanti con mousse di salmone

I cestini croccanti con mousse di salmone sono un antipasto elegante e raffinato ma anche molto semplice da preparare. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune varianti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cestini croccanti con mousse di salmone

I cestini croccanti con mousse di salmone sono un antipasto sfizioso ed originale, vengono preparati con della pasta fillo riempiti con una semplice e delicata mousse di salmone. Il risultato è davvero molto coreografico, perfetto per dei giorni di festa o per un buffet raffinato ed elegante, vediamo quindi come prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 200 g di salmone
  • 200 ml di panna da montare
  • 90 g di ricotta
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 tuorlo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestini croccanti con mousse di salmone dovete partire dalla pasta fillo, se volete velocizzare la preparazione potete utilizzare della pasta già pronta. Stendetela, quindi, e ricavate dei cerchi di pasta che formeranno i vostri cestini croccanti, per fare questa operazione servitevi di un coppa pasta oppure di un semplice bicchiere.

Una volta creati i dischi prendete degli stampi in alluminio e passate dell’olio all’interno, inserite i cerchi di pasta fillo all’interno degli stampi, facendo aderire bene sui bordi, eliminate la pasta in eccesso così da avere dei cestini belli da vedere oltre che buoni da mangiare.

Mettete all’interno degli stampi della carta forno e dentro dei fagioli, quindi in forno per circa 15 minuti a 200°C, il risultato finale dovranno essere dei cestini ben dorati e croccanti. Sfornate gli stampini ed eliminate i fagioli e la carta forno.

A questo punto proseguite la preparazione occupandovi della mousse: prendete un mixer ed inserite del salmone in filetti già pronto tagliandolo a pezzetti, la ricotta, un pizzico di sale, del pepe e il tuorlo dell’uovo. Frullate tutto per bene e mettete da parte in una ciotola.

Non vi resta, quindi, che preparare la panna, che andrà montata a neve con uno sbattitore elettrico, aggiungete poi anche il composto con il salmone ed amalgamate bene il tutto. Mettete la mousse al salmone in frigorifero per circa mezz’ora.

Ora passate alla realizzazione vera e propria: la mousse ormai avrà preso consistenza per cui aggiungetela all’interno dei vostri cestini, che nel frattempo si saranno raffreddati, utilizzate un cucchiaio oppure, per un risultato ancora più professionale anche una sac à poche. Riempite quindi i cestini facendo attenzione a non uscire dal cestino stesso.

Consigli e varianti

I cestini croccanti con mousse di salmone possono essere realizzati davvero in mille modi, potete preparare una mousse al tonno, al pesce spada o con delle erbe, in ogni caso il risultato sarà sempre molto buono e gustoso.

Conservazione

I cestini croccanti con mousse di salmone sono ottimi da consumare al momento. Potete preparare i cestini in anticipo e riempirli poi con la mousse solo al momento in cui avete intenzione di servirli ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...