La quenelle di salmone dorato è un piatto molto semplice da preparare. In pochi passi e con poco tempo avrete un ottimo antipasto.
Gustoso, naturale, fresco e croccantequesto piatto saprà stupire anche i palati più esigenti per il suo sapore e per la sua presentazione. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima quenelle di salmone dorato ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto che vi farà riscuotere grande successo tra i vostri ospiti.
Ingredienti
- 20 g di salmone
- 1 zucchina
- 1 asparago
- q.b di aromi
- q.b di panna
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 arancia
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- q.b di timo
- 2 foglie di menta
Preparazione
Per iniziare la preparazione della quenelle di salmone dorato prendete il salmone e frullatelo nel mixer. Nel frattempo private la vostra arancia della buccia e ricavatene del succo. Aggiungete quest’ultimo al salmone sminuzzato dove andrete a mettere anche della panna fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete dell’olio extra vergine d’oliva e in parti uguali aggiungete dell’acqua e del succo di limone a freddo. Unite del timo tagliato finemente e con una frusta fate emulsionare fino a comporre la nostra citronette.
Mettete a bollire in un pentolino dell’acqua con il sale e mentre aspettate che l’acqua prenda il bollore (ma non troppo) tagliate la zuccchina e l’asparago a piccole fette sottil e poneteli in un recipiente.
E’ giunto, quindi, il momento di preparare la quenelle! Prendete il vostro composto di salmone e con l’aiuto di due cucchiai andate a dargli la forma e una volta pronta la immergerete nell’acqua facendo attenzione che non sia un bollore troppo forte e quindi che non si rovini l’impasto appena composto. Quando la vedrete venire a galla sarà pronta e potete toglierla dall’acqua.
Nella stessa acqua che sarà ancora a bollore fate cucinare la zucchina tagliata in precedenza aggiungendo le foglie di menta per 2-3 minuti e quando sarà pronta andate a comporre il nostro piatto.
Ponete al centro del piatto la vostra quenelle con sotto a vostro piacimento le zucchine e l’asparago, spolverate con dell’oro per alimenti, la buccia dell’ arancia e condite tutto con sale (non molto perchè già usato in precedenza )pepe,e la citronette. Non resta che servire ai vostri ospiti.
Altrettanto interessante sarà vedere come preparare delle capesante gratinate o una mousse di salmone.
Conservazione
La quenelle di salmone dorato è ottima da consumare subito.