Quenelle di Salmone dorato

La quenelle di salmone dorato è un secondo piatto dal sapore intenso e dall'aspetto molto raffinato. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Quenelle di Salmone dorato

La quenelle di salmone dorato è un piatto molto semplice da preparare. In pochi passi e con poco tempo avrete un ottimo antipasto.

Gustoso, naturale, fresco e croccantequesto piatto saprà stupire anche i palati più esigenti per il suo sapore e per la sua presentazione. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima quenelle di salmone dorato ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto che vi farà riscuotere grande successo tra i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 20 g di salmone
  • 1 zucchina
  • 1 asparago
  • q.b di aromi
  • q.b di panna
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 arancia
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • q.b di timo
  • 2 foglie di menta

Preparazione

Per iniziare la preparazione della quenelle di salmone dorato prendete il salmone e frullatelo nel mixer. Nel frattempo private la vostra arancia della buccia e ricavatene del succo. Aggiungete quest’ultimo al salmone sminuzzato dove andrete a mettere anche della panna fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete dell’olio extra vergine d’oliva e in parti uguali aggiungete dell’acqua e del succo di limone a freddo. Unite del timo tagliato finemente e con una frusta fate emulsionare fino a comporre la nostra citronette.

Mettete a bollire in un pentolino dell’acqua con il sale e mentre aspettate che l’acqua prenda il bollore (ma non troppo) tagliate la zuccchina e l’asparago a piccole fette sottil e poneteli in un recipiente.

E’ giunto, quindi, il momento di preparare la quenelle! Prendete il vostro composto di salmone e con l’aiuto di due cucchiai andate a dargli la forma e una volta pronta la immergerete nell’acqua facendo attenzione che non sia un bollore troppo forte e quindi che non si rovini l’impasto appena composto. Quando la vedrete venire a galla sarà pronta e potete toglierla dall’acqua.

 Nella stessa acqua che sarà ancora a bollore fate cucinare la zucchina tagliata in precedenza aggiungendo le foglie di menta per 2-3 minuti e quando sarà pronta andate a comporre il nostro piatto.

Ponete al centro del piatto la vostra quenelle con sotto a vostro piacimento le zucchine e l’asparago, spolverate  con dell’oro per alimenti, la buccia dell’ arancia e condite tutto con sale (non molto perchè già usato in precedenza )pepe,e la citronette. Non resta che servire ai vostri ospiti.

Altrettanto interessante sarà vedere come preparare delle capesante gratinate o una mousse di salmone.

Conservazione

La quenelle di salmone dorato è ottima da consumare subito.

 

 

I consigli di Christian

Vi consiglio di preparare il piatto qualche minuto prima di servirlo in modo da fare insaporire bene gli alimenti con la Citronette che abbiamo versato sopra senza preoccuparvi se verrà servito troppo freddo e quando andiamo a preparare la Citronette stessa di assaggiarla e aggiungere limone e timo fino a nostro piacimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...