Chips di carote

Le chips di carote sono un antipasto veloce e semplice da preparare ma davvero sfizioso, anche per i piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Chips di carote

Le chips di carote sono un antipasto o un contorno davvero molto sfizioso e particolare perfetto per occasioni informali ma anche per far consumare le verdure a chi solitamente non le mana, come i più piccoli.

La preparazione è davvero molto semplice ma bisognerà seguire dei piccoli accorgimenti per avere un risultato davvero perfetto. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime chips di carote ed alcune alternative altrettanto golose e particolari. Impossibile resistere ad un piatto tanto sfizioso e semplice da preparare.

Ingredienti

  • 4 carote
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle chips di carote dovete partire proprio dalle carote, che solo l’ingrediente principale di questa ricetta.

Le carote andranno private delle due estremità e pelate accuratamente. A questo punto non vi resta che ridurre le carote in fette. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita del vostro piatto. Le fette delle vostre carote, infatti, dovranno essere ben sottili. Potete, quindi, procedere con un coltello oppure potete utilizzare una mandolina, regolandola al minimo, così da avere un risultato perfetto, omogeneo e sopratutto in molto meno tempo e con minore fatica.

Procedete, quindi, alla realizzazione delle fettine di carote. Quando saranno pronte non dovrete fare altro che passare nell’olio e poi nella farina, battendo bene con le mani in modo tale che quest’ultima ricopra perfettamente tutta la superficie delle vostre carote. Questo passaggio è importante per un effetto davvero perfetto.

Fatto questo non vi resta che passare alla cottura. Le chips di carote possono essere fritte in abbondante olio ben caldo oppure passate in forno per circa 15 minuti cospargendo con dell’olio extravergine d’oliva.

Una volta cotte aggiustate di sale e servite ben calde ai vostri ospiti.

Il risultato sarà croccante e sfizioso al tempo stesso e non potrà che far impazzire anche i più piccoli.

In alternativa potete servire delle chips di zucchine o delle chips di verdure, tutti piatti sfiziosi e molto particolari.

Conservazione

Le chips di carote vanno consumate subito.

I consigli di Fidelity Cucina

Lo spessore delle fette è di fondamentale importanza per avere un risultato ben croccante. Se, invece, volete un risultato più morbido potete realizzare delle fette leggermente più spesse. Il risultato sarà comunque ottimo. Potete accompagnare le vostre chips con del ketchup o con della maionese se volete renderle ancora più sfiziose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...