Cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese

Deliziosi, belli da vedere e perfetti per un aperitivo o un buffet di antipasti questi cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese. Saranno sicuramente molto apprezzati. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese

I cornetti salati di pasta brioche sono dei prodotti da forno soffici e sfiziosi, ideali da realizzare in casa senza grandi difficoltà e possono essere farciti con svariati ingredienti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari. Perfetti per un buffet di compleanno oppure per un apericena in compagnia di amici, questi cornetti salati saranno ottimi anche in occasioni più formali, per stupire i propri ospiti.

I cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese sono, ad esempio, eleganti e raffinati, ideali anche da servire come antipasto per una cena a base di pesce. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per un risultato perfetto.

Ingredienti per l’impasto

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 315 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di sesamo
  • q.b di semi di papavero

Ingredienti per farcire

  • 200 g di salmone affumicato
  • 50 g di rucola
  • q.b di maionese

Preparazione

Realizzare i cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, miscelate le 2 tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola e unitevi il lievito di birra disidratato. Mescolate il tutto con un cucchiaio e aggiungete anche lo zucchero.

Versate gradatamente l’acqua tiepida (in alternativa potrete utilizzare 160 ml di acqua e 160 ml di latte, per un risultato ancora più soffice), quindi amalgamate per bene. A questo punto unite anche l’olio extravergine d’oliva e infine il sale. Mescolate con cura e, non appena otterrete un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo leggermente infarinato.

Impastate a mano senza aggiungere altra farina, fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10-15 minuti). Quando l’impasto sarà pronto, rimettetelo nella ciotola lievemente infarinata e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rotonda sottile, alta circa 1.5 cm. Utilizzando un tagliapasta, ricavate circa 10 triangoli. Prendete il primo triangolo di impasto e allungate leggermente la punta. Partendo dalla base, arrotolate l’impasto dando la forma di un cornetto e piegate leggermente le estremità verso l’interno.

Ripetete l’operazione fino a quando avrete esaurito l’impasto e man mano posizionate i cornetti di pasta brioche su una teglia ben oleata (oppure ricoperta di carta da forno). Spennellate i cornetti con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte e decorate a piacere con semi di sesamo e/o di papavero.

Cuocete i cornetti in forno statico preriscaldato a 190-200°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati sia sopra che sotto. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire. A questo punto sarà possibile farcire i cornetti di pasta brioche: tagliateli in maniera orizzontale e spalmatevi uno strato generoso di maionese. Farciteli con della rucola e successivamente aggiungete anche le fettine di salmone affumicato. Potrete consumare subito i cornetti salati oppure tenerli da parte a temperatura ambiente per al massimo 1 ora.

Cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per circa 1 giorno dalla preparazione, tuttavia è consigliabile congelare i cornetti vuoti già cotti, se non avete intenzione di utilizzarli in giornata. Basterà, infatti, scongelarli a temperatura ambiente per qualche ora prima di farcirli o scaldarli in forno.

I consigli di Giovanna

Per ottenere dei cornetti salati di pasta brioche davvero soffici e invitanti, prestate molta attenzione alla lievitazione. Se lo gradite, potrete sostituire la farina Manitoba con la farina 0. Potrete, inoltre, sbizzarrirvi con le farciture, sia a base di pesce che di salumi e/o formaggi! Accompagnate la portata con un prosecco oppure con un aperitivo analcolico gassato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...