Cornettini con wurstel e patate

I cornetti di pasta sfoglia sono facili e veloci da preparare e costituiscono dei rustici davvero straordinari, perfetti per mille occasioni diverse. In questa versione con wurstel e patate saranno ideali per un buffet o per accompagnare un aperitivo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cornettini con wurstel e patate

cornettini con wurstel e patate sono dei piccoli rustici in pasta sfoglia veramente semplici e veloci da preparare (soprattutto se acquistate la pasta sfoglia già pronta). Sono veramente sfiziosi, perfetti per l’antipasto, l’aperitivo, per un buffet, per una festa, ma vanno benissimo anche per un picnic al mare o in montagna.

Potete prepararli per esempio a Pasquetta, inoltre, potete farcirli in diversi modi dal momento che  sono perfetti sia dolci che salati, tutto dipende dai vostri gusti. Scopriamo, quindi, insieme come prepararli passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 2 patate
  • 1 bustina di wurstel
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare i cornettini con wurstel e patate, prima di tutto, preparate il panetto di pasta sfoglia (almeno 12 ore prima).

Impastate nella ciotola della planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo. A questo punto, su un piano infarinato, stendete il vostro panetto e mettete al centro il burro, ricopritelo per bene e stendete con l’aiuto di un mattarello.

Fate le pieghe alla pasta sfoglia due da 3 strati e due da 4 strati. Tra una girata e l’altra, fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti.

Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo almeno 1 ora o tutta la notte. Nel frattempo in una pentola con acqua salata cuocete le patate per circa 30 minuti.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare, sbucciatele, schiacciatele con una forchetta e conditele con un po’ di pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. A questo punto, stendete la pasta sfoglia e ricavate tre rettangoli poi formate dei triangoli con l’aiuto di un coltello a lama liscia.

Farcite ogni triangolo con un cucchiaino di patate e dei wurstel tagliati a rondelle. Formate i cornettini e spennellateli con l’uovo.

Fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti. Sistemate i cornettini in una teglia con carta da forno e cuoceteli a 180°C per circa 15/20 minuti.

Una volta cotti, lasciateli intiepidire e servite.

Cornettini con wurstel e patate

Conservazione

I cornettini di sfoglia con wurstel e patate si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Se vi resta della pasta sfoglia potete congelarla o utilizzarla per altre preparazioni. Potete preparare e farcire i cornettini sia con nutella, crema oppure prepararli salati con affettati e formaggi vari. Se non avete tempo, potete acquistare la pasta sfoglia al banco frigo. Vi consiglio di preparare la pasta sfoglia 12 ore prima e lasciarla riposare in frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...