Crocchette di patate e verdure al forno

Le crocchette di patate e verdure al forno sono una variante delle classiche crocchette con un ripieno filante irresistibile. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crocchette di patate e verdure al forno

Le crocchette di patate e verdure al forno sono un alternativa alle classiche crocchette di patate, arricchite in questo caso dalla presenza delle verdure e da un ripieno realizzato con wurstel e scamorza.

La preparazione è molto semplice e la cottura in forno rende questo piatto anche abbastanza leggero. Il ripieno può variare a seconda dei vostri gusti oppure potete anche decidere di ometterlo per rendere il vostro piatto ancora più leggero. La cottura in forno renderà le vostre crocchette di patate e verdure al forno morbide ed invitanti senza troppi grassi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crocchette di patate e verdure al forno.

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • q.b di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova

Ingredienti per il ripieno

  • 150 g di scamorza
  • 4 wurstel

Ingredienti per la panatura

  • q.b di pangrattato
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crocchette di patate e verdure al forno dovete partire dalle patate. Queste, infatti, andranno dapprima pulite accuratamente e poi messe a cuocere in abbondante acqua salata per all’incirca 40 minuti.

Una volta cotte le patate andranno schiacciate utilizzando l’apposito strumento, così da ridurle in purea, e messe momentaneamente da parte. Dedicatevu a questo punto alle altre verdure. Prendete la cipolla, la carota e la zucchina, privatele di buccia ed estremità e riducetele in piccoli cubetti.

Prendete anche il prezzemolo, lavatelo ed asciugatelo e tritatelo molto finemente. A questo punto prendete una padella ben capiente, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e fate andare per qualche minuto fino a quando l’aglio inizierà ad appassire. A questo punto aggiungete la cipolla, le zucchine e la carota che avete tritato in cubetti.

Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per all’incirca 15 minuti o fino a quando le verdure inizieranno ad ammorbidirsi. Se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale per facilitare la cottura. Quando tutte le verdure saranno cotte potete passare alla composizione vera e propria del composto da cui ricaverete le crocchette di patate e verdure al forno. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete, quindi, la purea di patate, le uova, il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe ed un pizzico di noce moscata e terminate aggiungendo anche le verdure in cubetti.

Aggiungete anche il prezzemolo ed amalgamate il tutto così da formare un composto perfettamente omogeneo e ben compatto da cui andrete a ricavare delle piccole porzioni. Create una conca al centro ed inserite dei cubetti di scamorza e dei cubetti di wurstel, che avrete precedentemente realizzato. Richiudete per bene l’impasto intorno al ripieno ed inglobatelo perfettamente all’interno così da non farlo fuoriuscire in fase di cottura.

Fate roteare il composto ricavato tra le mani così da dare la forma desiderata e passate poi nel pangrattato dopo aver cosparso con dell’olio extravergine d’oliva. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre crocchette di patate e verdure al forno.

A questo punto non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25 minuti o fino a quando le vostre crocchette di patate e verdure al forno non saranno perfettamente dorate in superficie. Giratele a metà cottura per un risultato omogeneo.

In alternativa potete servire delle patate gratinate alla tedesca o delle crocchette di patate ripiene al forno.

Conservazione

Le crocchette di patate e verdure al forno si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di essere nuovamente consumate, però, andranno ripassate in forno tradizionale o in forno a microonde così che tornino ben calde e filanti come quando le avete realizzate la prima volta.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare il ripieno in tantissime varianti diverse, utilizzando il formaggio a pasta filata che piĂą preferite sostituendo i wurstel con del prosciutto cotto. Utilizzate le verdure che piĂą preferite per realizzare l'impasto, a seconda dei gusti ma anche della stagione nella quale vi trovate. Potete anche decidere di cuocere le crocchette di patate e verdure friggendole in olio ben caldo. Saranno ancora piĂą sfiziose.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...