Crostini di pane in cassetta con olive, carciofini e acciughe

Fette di pane in cassetta vengono tostate e condite con olive, carciofini e acciughe. Otterrete così un ottimo antipasto, sfizioso e facile da preparare, che farà impazzire davvero tutti. Scopriamo, quindi, insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Crostini di pane in cassetta con olive, carciofini e acciughe

I crostini di pane in cassetta con olive, carciofini e acciughe sono un’ottima idea per un antipasto o una cena sfiziosa e veloce da preparare. Si realizzano in pochi minuti e con pochi e semplici ingredienti e sono una perfetta soluzione salvacena facile, veloce ed economica.

L’impasto della pizza viene sostituita con una fetta di pan bauletto che viene farcita con salsa di pomodoro, mozzarella o altri formaggi e altri condimenti. Potete sbizzarrirvi con i condimenti realizzando pizzette con diverse farciture. Otterrete così delle pizzette super veloci e buonissime che conquisteranno tutti.

Vediamo insieme come realizzarle.

Ingredienti

  • 9 fette di pane in cassetta
  • 125 g di mozzarella
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 40 g di olive
  • 2 carciofi sott’olio
  • q.b di acciughe sott’olio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di pane in cassetta con con olive, carciofini e acciughe rivestite con un foglio di carta da forno una placca da forno. Disponetevi sopra le fette di pane in cassetta e farcite ognuna con un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro. Spalmate la passata di pomodoro sul pane lasciando un piccolo bordo esterno senza farcitura.

Tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettete queste ultime a sgocciolare per qualche istante così da evitare che rilasciano liquido bagnando le fette di pane. Sgocciolate i carciofini sott’olio e tagliateli in piccoli pezzi. Sciacquate le olive per privarle del sale contenuto nel liquido di conservazione. In ultimo, fate sgocciolare anche le acciughe.

Iniziate ora a farcire le pizzette. Disponete le fettine di mozzarella tagliate in precedenza sulle fette di pane.

Condite le pizzette con olive e carciofini, olive e acciughe e un’altra parte di pizzette lasciatele solo con la mozzarella. Salate le pizzette a piacere, aggiungete un po’ di origano e un filo d’olio.

Infornate le pizzette in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti circa. Una volta terminata la cottura lasciate intiepidire e servite.

Conservazione

Questi crostini vanno consumati ben caldi dopo la preparazione.

I consigli di Giada

Potete utilizzare il pane in cassetta che più gradite: integrale, di farro o kamut, ai cereali, di grano duro o classico. Un’ottima farcitura per le pizzette è data anche dal formaggio spalmabile e dal salame piccante, oppure verdure grigliate e stracchino. Altre combinazioni possibili sono tonno e mais, prosciutto e funghi, salsiccia e gorgonzola o acciughe e capperi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...