Cubotto di melanzana dello Chef

Il cubotto di melanzana di Chef Nicola è un'ottima variante alle classiche preparazioni della melanzana ed è ottimo come antipasto ma anche come secondo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Cubotto di melanzana dello Chef

Se cercate un modo sfizioso e gustoso per cucinare le melanzane, questa ricetta fa al caso vostro. Un piatto dagli ingredienti semplici ma con un tocco chic che saprà sorprendere i vostri ospiti.

Vediamo insieme come prepararlo al meglio e qualche consiglio per presentare il piatto al meglio e per conservare la eventuale melanzana avanzata.

Ingredienti

  • 1 melanzane
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di burrata
  • q.b di olive taggiasche
  • 3 pomodorini

Preparazione

Per preparare il cubo di melanzane di Chef Nicola, innanzitutto va fritta la melanzana in olio a 150° dopo averne eliminato la buccia.

Una volta che la melanzana si sarà scurita, va tolta dall’olio, scolata ed asciugata con carta assorbente. A questo punto, va bucherellata ed adagiata su una pirofila con un filo d’olio ed un pizzico di sale, per poi essere infornata a 160° per ben 12 minuti.

Una volta tiepida, va porzionata in cubetti. Da ogni melanzana più o meno grande, si ricavano circa 3 cubi per 3 porzioni.

Finita la parte più “difficile”, non resta che passare ad assemblare il nostro piatto. Per iniziare, al centro del piatto va messo un cucchiaino di tapenade su cui si adagia un salatino croccante e poi il cubo di melanzana. Si aggiungono poi nell’ ordine: un bel cucchiaio di burrata, olive, alici e un pomodorino confit. Una pioggia di bucce di melanzane fritte fatte a striscioline ed il piatto è pronto per essere gustato e conquistare i vostri commensali.

Per un risultato ancora più gourmet, si può preparare con olio al basilico e un salsina di pomodoro freddo con cui colorare il piatto come in foto.

Conservazione

La melanzana cotta può essere conservata al massimo per un giorno all’interno di un contenitore ermetico o coperta con della pellicola trasparente. Prima dell’ impiattamento, andrà scaldata per 30-40 secondi al microonde così che riprenda vigore e il giusto calore.

I consigli di Maria

Il cubo di melanzane va assemblato pochi istanti prima di portarlo in tavola soprattutto per la burrata che è molto delicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...