Spaghetti con crema di burrata al basilico e melanzane

Gli spaghetti con crema di burrata al basilico e melanzane sono un primo piatto sfizioso e molto originale che saprà conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con crema di burrata al basilico e melanzane

Gli spaghetti con crema di burrata al basilico e melanzane sono un primo piatto davvero sfizioso ed originale. 

Cremoso, saporito, ricco di colori e sapori: ideale per chi è in cerca di un piatto semplice, ma in grado di conquistare i propri ospiti. 

Ideale per un pranzo estivo o primaverile, leggero e in grado di soddisfare le esigenze di ospiti vegetariani e non. Il segreto del piatto è nella preparazione della crema: un giusto equilibrio tra formaggio e basilico, che dona al condimento un profumo delizioso. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di burrata
  • q.b di basilico
  • 2 melanzane
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con crema di burrata al basilico e melanzane dovete lavare accuratamente le melanzane sotto acqua corrente; quindi asciugatele e tagliatele a metà e poi a striscioline molto sottili e allungate. 

Scaldate una padella con dell’olio extravergine d’oliva e una volta caldo versate le melanzane possibilmente non sovrapposte tra loro in modo che tutte siano a contatto con il fondo della padella e possano dorarsi. Coprite e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto con una posata piatta in modo da non rompere le melanzane. A metà cottura aggiungete il sale e il pepe, mescolate e se necessario aggiungete altro olio extravergine d’oliva. 

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. A bollore raggiunto, salate e versate gli spaghetti. In un mixer, invece, frullate la burrata insieme ad alcune foglie di basilico e un po’ di acqua di cottura salata. Frullate fino ad ottenere una cremina non troppo densa, ma leggermente fluida e liquida. Se necessario diluite con altra acqua di cottura o del latte. 

Una volta pronte le melanzane, scolate la pasta al dente e versatela in padella insieme alle melanzane. Aggiungete la crema di burrata e basilico e fate amalgamare bene il tutto. Se necessario aggiungete altra acqua o latte.  Una volta pronta, servite e consumate calda. 

In alternativa potete preparare della pasta con crema di melanzane e pomodorini o della pasta alla norma.

Conservazione

Gli spaghetti con crema di burrata al basilico e melanzane vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare le melanzane allungate per questo tipo di preparazione; per ottenere un piatto ancora più gustoso, invece di fare le melanzane in padella potete farle fritte, avendo cura di scolarle bene con della carta paglia o carta scottex. In alternativa alla burrata potete utilizzare la stracciata che renderà il vostro piatto ancora più cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...