Fagottini di brisée con peperoni e mozzarella

I fagottini di brisée con peperoni e mozzarella sono degli antipasti rustici saporiti e facili da preparare, perfetti anche da portare fuori casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini di brisée con peperoni e mozzarella

Questi fagottini di brisée con peperoni e mozzarella sono una vera delizia. Buonissimi da gustare come antipasto o per un apericena con gli amici. Sono facili da preparare e vi richiederanno davvero poco tempo. Questi fagottini sono molto sfiziosi, ideali anche da portare al mare o ad un pic nic.

Ottimi sia caldi che freddi. Il ripieno può variare a seconda dei gusti. La pasta brisèe è favolosa perché sta bene con tutti gli ingredienti. A dare ancora più gusto al fagottino, c’è l’aggiunta della mozzarella, che li rende veramente buoni. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 peperone
  • 1 mozzarella
  • q.b di latte
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione di questi fagottini di brisée con peperoni e mozzarella è molto semplice e veloce. Dovete prima di tutto lavare bene i peperoni. Asciugateli con carta assorbente, metteteli sopra ad una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.

Appena saranno pronti toglieteli dal forno e chiudeteli all’interno di una busta per freezer, sigillandola bene. Questo passaggio sarà utile per eliminare con facilità la pelle dei peperoni. Dopo circa 10 minuti, prendete il peperone e aiutandovi con una forchetta togliete la pellicina. Tagliateli a strisce e mettete da parte dentro ad un piatto. Prendete la mozzarella, scolatela bene e strizzatela un pochino con carta assorbente in modo da far uscire la maggior parte dell’acqua, che altrimenti darebbe problemi in cottura. Tagliatela a fettine e mettete da parte.

Prendete la pasta brisè, srotolatela e dividetela in 4 o 6 quadrati, a seconda della grandezza dei fagottini che vorrete realizzare. Dentro ad ogni quadrato mettete un mezzo di peperone e sopra una fettina di mozzarella. Richiudete bene tutti e quattro i lati, così da sigillarli per bene. Rigiratelo in modo che la chiusura vada sotto.

Spennellate la superficie con latte e infornate in forno caldo a 200° per circa 18 minuti, poi passateli al grill per 2-3 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati. Servite i fagottini caldi. 

In alternativa potete preparare dei fagottini di brisée ripieni o dei cestini di patate, tutti piatti sfiziosi e molto particolari.

Conservazione

I fagottini di brisée con peperoni e mozzarella si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico. Prima di consumarli andranno scaldati in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Ombretta

Se volete metterci poco tempo a realizzarli, potete prepararvi il peperone un giorno prima. Cuocetelo, spellatelo e mettetelo in un piatto coperto con pellicola. Il giorno dopo dovrete solo stendere la pasta, tagliarla e farcirla a vostro piacere. Al posto della mozzarella potete mettere anche un formaggio più filante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...