Fagottini di brisée con peperoni e mozzarella

I fagottini di brisée con peperoni e mozzarella sono degli antipasti rustici saporiti e facili da preparare, perfetti anche da portare fuori casa. Ecco la ricetta

Fagottini di brisée con peperoni e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questi fagottini di brisée con peperoni e mozzarella sono una vera delizia. Buonissimi da gustare come antipasto o per un apericena con gli amici. Sono facili da preparare e vi richiederanno davvero poco tempo. Questi fagottini sono molto sfiziosi, ideali anche da portare al mare o ad un pic nic.

Ottimi sia caldi che freddi. Il ripieno può variare a seconda dei gusti. La pasta brisèe è favolosa perché sta bene con tutti gli ingredienti. A dare ancora più gusto al fagottino, c’è l’aggiunta della mozzarella, che li rende veramente buoni. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 peperone
  • 1 mozzarella
  • q.b di latte
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione di questi fagottini di brisée con peperoni e mozzarella è molto semplice e veloce. Dovete prima di tutto lavare bene i peperoni. Asciugateli con carta assorbente, metteteli sopra ad una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.

Appena saranno pronti toglieteli dal forno e chiudeteli all’interno di una busta per freezer, sigillandola bene. Questo passaggio sarà utile per eliminare con facilità la pelle dei peperoni. Dopo circa 10 minuti, prendete il peperone e aiutandovi con una forchetta togliete la pellicina. Tagliateli a strisce e mettete da parte dentro ad un piatto. Prendete la mozzarella, scolatela bene e strizzatela un pochino con carta assorbente in modo da far uscire la maggior parte dell’acqua, che altrimenti darebbe problemi in cottura. Tagliatela a fettine e mettete da parte.

Fagottini di brisée con peperoni e mozzarella

Prendete la pasta brisè, srotolatela e dividetela in 4 o 6 quadrati, a seconda della grandezza dei fagottini che vorrete realizzare. Dentro ad ogni quadrato mettete un mezzo di peperone e sopra una fettina di mozzarella. Richiudete bene tutti e quattro i lati, così da sigillarli per bene. Rigiratelo in modo che la chiusura vada sotto.

Spennellate la superficie con latte e infornate in forno caldo a 200° per circa 18 minuti, poi passateli al grill per 2-3 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati. Servite i fagottini caldi. 

In alternativa potete preparare dei fagottini di brisée ripieni o dei cestini di patate, tutti piatti sfiziosi e molto particolari.

Fagottini di brisée con peperoni e mozzarella

Conservazione

I fagottini di brisée con peperoni e mozzarella si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico. Prima di consumarli andranno scaldati in forno tradizionale o a microonde.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Se volete metterci poco tempo a realizzarli, potete prepararvi il peperone un giorno prima. Cuocetelo, spellatelo e mettetelo in un piatto coperto con pellicola. Il giorno dopo dovrete solo stendere la pasta, tagliarla e farcirla a vostro piacere. Al posto della mozzarella potete mettere anche un formaggio più filante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!