Focaccia con olive, alici e sugo di pomodoro

La focaccia con olive, alici e sugo di pomodoro è una variante molto saporita di uno dei lievitati salati più apprezzati della cucina italiana

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia con olive, alici e sugo di pomodoro

La focaccia con olive, alici e sugo di pomodoro è indicata per essere servita durante un buffet oppure un aperitivo, la focaccia ben si presterà per accompagnare qualsiasi pasto, rallegrando il volto ma soprattutto il palato di chi cerca qualcosa di diverso dalla solita e onnipresente fetta di pane.

I tipici sapori mediterranei di questa ricetta, saranno ulteriormente arricchiti da una più che opportuna se non irrinunciabile aggiunta di origano secco.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 7 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml di acqua
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di origano
  • q.b di olive nere
  • q.b di alici
  • q.b di basilico

Preparazione

Per preparare la focaccia con olive, alici e sugo di pomodoro, iniziate preparando l’impasto. In una ciotola di piccole dimensioni, sbriciolate e sciogliete il lievito di birra fresco con circa 100 ml di acqua tiepida e 1/2 cucchiaino di zucchero.

In un’altra ciotola setacciate la farina tipo 00, aggiungete un cucchiaino di sale e 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. A questo punto versate il composto di lievito ed iniziate ad impastare, versando a filo circa 100 ml di acqua tiepida. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla e mettetela in una ciotola, copritela con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, riprendete il composto e impastatelo nuovamente.

A questo punto stendete l’impasto su di una teglia foderata con della carta da forno, copritela e lasciatela di nuovo a lievitare per circa 30 minuti.

Per ultimo spennellate la superficie della focaccia con della passata di pomodoro e cospargetela con le olive nere tagliate a fette, alcune alici, un cucchiaino di origano secco e 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la focaccia e servitela calda o tiepida, decorandola con qualche foglia di basilico fresco. La focaccia con olive, alici e sugo di pomodoro è così pronta per essere gustata.

Conservazione

La focaccia con olive, alici e sugo di pomodoro si conserva per 1-2 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Se preferite, con questo impasto potete realizzare anche delle piccole focacce. Al posto del lievito di birra fresco, potete utilizzare il lievito di birra disidratato. In merito sarà opportuno tenere a mente che una bustina di lievito di birra disidratato da 7 grammi, corrisponde a un panetto di lievito di birra fresco da 25 grammi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...