La pizza con verdure grigliate, olive, mozzarella e scaglie di Parmigiano è una variante molto ricca e saporita della classica pizza alle verdure che si può ordinare in pizzeria. Questa pizza, infatti, è abbastanza semplice da preparare, per un risultato buonissimo come la pizza della pizzeria!
Le verdure grigliate conferiscono alla pizza un sapore più deciso e salutare. Per completare, il tocco finale è dato dalle scaglie di Parmigiano Reggiano DOP stagionatura 24 mesi. Inoltre è consigliabile utilizzare la mozzarella fior di latte, come fanno i veri pizzaioli napoletani. Vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti per la base
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 35 g di zucchero
- 18 g di sale
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per condire
- 350 g di mozzarella
- 400 ml di passata di pomodoro
- 2 zucchine
- 1/2 melanzana
- 80 g di olive nere
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di origano
- q.b. di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per realizzare la pizza con verdure grigliate, olive, mozzarella e scaglie di Parmigiano, innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro fate un buco dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con poca acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e infine il sale.
Aggiungete gradatamente tutta l’acqua tiepida e iniziate ad impastare. Trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Rimettete quindi l’impasto nella ciotola infarinata e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza, d’estate un po’ meno).
Mentre attendete che l’impasto lieviti, tagliate le zucchine e la mezza melanzana a fette non troppo spesse e grigliatele da entrambi i lati, quindi regolate di sale e tenete da parte. Tagliate a scaglie il Parmigiano Reggiano e condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale, uno di zucchero ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in 3 parti uguali e stendete la prima parte in un disco sottile. Posizionatelo su una teglia ben oleata e condite con la passata di pomodoro. Infornate la pizza a 190°C per circa 15-20 minuti, quindi sfornatela e condite con la mozzarella Fior di Latte tagliata a pezzetti, le verdure grigliate e infine le olive nere denocciolate. Infornate nuovamente e quando la mozzarella diventa filante significa che la pizza è cotta.
Sfornate la pizza e condite all’uscita con le scaglie di Parmigiano Reggiano ed una spolverizzata di origano. Ripetete l’operazione con le altre 2 parti di impasto e prima di consumare scaldate le pizze in forno ben caldo per circa 3 minuti.
In alternativa potete servire una pizza stromboli o un rustico con wurstel, mozzarella e patate.
Conservazione
La pizza con verdure grigliate, olive, mozzarella e scaglie di Parmigiano si conserva per al massimo un giorno. Andrà scaldata nuovamente in forno prima di servirla.