Focaccine rosse con cipolla, olive e alici

Le focaccine rosse con cipolla, olive e alici sono un prodotto da forno saporito e sfizioso, ideale da servire durante un aperitivo in compagnia ma anche come piatto unico per una cena in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccine rosse con cipolla, olive e alici

Le focaccine rosse con cipolla, olive e alici si preparano senza grandi difficoltà, sono soffici e appetitose, inoltre si abbinano perfettamente ad uno Spritz o altra bevanda leggermente alcolica.

Perfette per gli amanti dei cibi dal gusto intenso! Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto e a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 315 ml di acqua
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 600 g di cipolle
  • 100 g di olive verdi
  • 6 alici
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare le focaccine rosse con cipolla, olive e alici è necessario innanzitutto partire dall’impasto. In un’ampia ciotola miscelate le due tipologie di farina; al centro praticate un buco, dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio e per ultimo anche il sale. Versate gradatamente tutta l’acqua, mescolando per amalgamare il tutto.

Quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Non appena si sarà formato un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Ponete l’impasto a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore (dovrà raddoppiare di volume).

Nel frattempo preparate il condimento delle focaccine: sbucciate le cipolle e affettatele. Mettetele in una pentola capiente, aggiungete circa 100 ml di acqua e una foglia di alloro essiccato.

Cuocete le cipolle per circa 15-20 minuti e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è cotta regolate di sale e origano a piacere. Fate raffreddare il condimento a temperatura ambiente.

Quando l’impasto è lievitato, dividetelo in 12-13 palline della stessa misura e appiattitele leggermente con le mani, quindi posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Conditele con la passata di pomodoro, un cucchiaio di cipolle, delle olive verdi denocciolate e qualche pezzetto di alici sott’olio. Completate con una spolverizzata di origano, quindi cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per 15-20 minuti. Non appena sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire appena prima di consumarle.

Conservazione

Questo appetitoso prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, in alternativa sarà possibile conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni.

I consigli di Giovanna

Queste focaccine sono davvero sfiziose e invitanti, perfette da gustare durante un apericena in compagnia oppure in occasione di un buffet freddo. Prestate maggiore attenzione alla lievitazione, che dovrà avvenire in un luogo caldo con temperatura non inferire ai 25 gradi. Se non disponete delle alici sott'olio, potrete sostituirle con le classiche acciughine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...