Le focaccine rosse con cipolla, olive e alici si preparano senza grandi difficoltà, sono soffici e appetitose, inoltre si abbinano perfettamente ad uno Spritz o altra bevanda leggermente alcolica.
Perfette per gli amanti dei cibi dal gusto intenso! Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto e a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra
- 315 ml di acqua
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 16 g di sale
- 300 ml di passata di pomodoro
- 600 g di cipolle
- 100 g di olive verdi
- 6 alici
- q.b di origano
Preparazione
Per realizzare le focaccine rosse con cipolla, olive e alici è necessario innanzitutto partire dall’impasto. In un’ampia ciotola miscelate le due tipologie di farina; al centro praticate un buco, dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio e per ultimo anche il sale. Versate gradatamente tutta l’acqua, mescolando per amalgamare il tutto.
Quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Non appena si sarà formato un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Ponete l’impasto a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore (dovrà raddoppiare di volume).
Nel frattempo preparate il condimento delle focaccine: sbucciate le cipolle e affettatele. Mettetele in una pentola capiente, aggiungete circa 100 ml di acqua e una foglia di alloro essiccato.
Cuocete le cipolle per circa 15-20 minuti e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è cotta regolate di sale e origano a piacere. Fate raffreddare il condimento a temperatura ambiente.
Quando l’impasto è lievitato, dividetelo in 12-13 palline della stessa misura e appiattitele leggermente con le mani, quindi posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Conditele con la passata di pomodoro, un cucchiaio di cipolle, delle olive verdi denocciolate e qualche pezzetto di alici sott’olio. Completate con una spolverizzata di origano, quindi cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per 15-20 minuti. Non appena sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire appena prima di consumarle.
Conservazione
Questo appetitoso prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, in alternativa sarà possibile conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni.