Antipasti   •   Sfiziosi e veloci   •   Vegeteriano   •   Light

Funghetti finger food con pomodorini e mozzarella

I funghetti finger food con pomodorini e mozzarella sono degli antipasti simpatici ed estremamente semplici da realizzare. Ecco la ricetta

Funghetti finger food con pomodorini e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I funghetti finger food con pomodorini e mozzarella sono una ricetta molto semplice e veloce per un antipasto fresco e molto originale adatto anche per un aperitivo o buffet.

Con l’arrivo dell’estate si ha sempre meno voglia di passare tempo ai fornelli. Questo però non comporta la rinuncia ad antipasti sfiziosi e d’effetto. I funghetti finger food, infatti, conquisteranno tutti gli ospiti, dai più grandi ai più piccoli.

I funghetti sono preparati con pomodorini ciliegino e bocconcini di mozzarella, mentre le macchioline sono create con dei semi di sesamo. Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 6 pomodorini
  • 12 bocconcini di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b. di semi di sesamo

Preparazione

Per preparare i funghetti finger food con pomodorini e mozzarella iniziate subito dai pomodorini. Lavateli accurtamente poi tagliateli a metà.

Con l’aiuto di un cucchiaino da caffè private i pomodorini di una parte dei semi presenti al loro interno. Se preferite potete anche evitare questa operazione. Sgocciolate i bocconicini di mozzarella dall’acqua in cui sono conservati e poi tagliateli leggermente alla base in modo che possano adagiarsi bene al piatto senza cadere.

Successivamente spennellate le calottine dei pomodorini con un filo d’olio e passateli nei semi di sesamo. Eliminate i semi di sesamo in eccesso e poi fissate una calottina su un bocconcino di mozzarella con l’aiuto di uno stuzzicadente. Procedete in questo modo fino a terminare tutti i funghetti finger food e gli ingredienti necessari per la preparazione.

Sciacquate accuratamente il prezzemolo e poi disponetelo su di un piatto da portata in modo da simulare l’effetto di ciuffetti di erba. Posizionate i funghetti finger food su di ogni ciuffetto di erba.  Conservare i funghetti finger food con pomodorini e mozzarella in frigorifero fino al momento di servirli.

In alternativa potete preparare dei bocconcini di formaggio fritti o della mozzarella in carrozza.

Conservazione

I funghetti finger food con pomodorini e mozzarella vanno consumati entro qualche ora.

Elisa Melandri

I consigli di Elisa

In questa preparazione sono perfetti i bocconcini di mozzarella. Potete provare a sostituire la classica mozzarella con dei bocconcini di mozzarella di bufala e in alternativa al prezzemolo potete utilizzare la valeriana per ricreare il prato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!