Girelle di pane con prosciutto e formaggio

Le girelle di pane con prosciutto e formaggio sono un antipasto che si prepara in pochissimi minuti. Originale e fresco sarà perfetto per antipasti al buffet o aperitivi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di pane con prosciutto e formaggio

Le girelle di pane con prosciutto e formaggio saranno un ottimo antipasto, perfetto per accompagnare un aperitivo ma ottimi anche per le giornate di festa o per dei buffet di antipasti.

Si tratta, infatti, di una preparazione molto semplice, che non ha bisogno di cottura e che di conseguenza vi permetterà di portare a tavola qualcosa di originale in pochissimo tempo senza troppa fatica.

Preparare queste girelle di pane è molto semplice e vi permetterà inoltre di potervi sbizzarrire con la farcitura a seconda dei menu che state realizzando e delle occasioni in cui le servite.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime girelle di pane con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 12 fette di pane da sandwich
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 300 g di provola
  • q.b di olive verdi
  • q.b di philadelphia

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di pane con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dal pane. Questo, infatti, andrà dapprima privato delle croste esterne e poi spianato con un mattarello così da dargli elasticità e permettervi poi di arrotolarlo perfettamente.

Dividete ogni fetta di pane in tre strisce e spalmate con abbondante philadelphia. Adagiate quindi uno strato di prosciutto cotto ed uno di formaggio e ad un’estremità anche un’oliva verde tagliata a metà. Arrotolate a questo punto il pane così da formare una girella e fermatela facendo aderire il pane cosparso con del philadelphia, che farà quindi da collante.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre girelle di pane con prosciutto e formaggio. Una volta pronte le vostre girelle andranno tenute in frigorifero fino al momento in cui le dovete servite.

In alternativa potete preparare degli alberelli di pane o dei quadrotti di pane farcito.

Conservazione

Le girelle di pane con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico coperto con pellicola trasparente così da mantenersi per morbide.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchire le vostre girelle aggiungendo anche dell'altro formaggio oppure potete sostituire il prosciutto cotto con del salmone affumicato o ancora utilizzare al posto della provola un altro formaggio a vostra scelta. Potete sostituire anche le olive verdi con dei sottaceti a vostra scelta. Il risultato sarà comunque molto sfizioso e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...