Insalata cavolo, carote e salsa alla maionese

L'insalata di cavolo, carote e salsa alla maionese, conosciuta negli Stati Uniti come coleslaw, è un piatto dal sapore fresco perfetto per accompagnare piatti di vario tipo o per essere servita su del pane croccante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Insalata cavolo, carote e salsa alla maionese

L’insalata di cavolo, carote e salsa alla maionese è una sostanziosa, invitante e gradevole insalata fresca adattissima ad accompagnare le vostre ricette di carne o pesce alla brace.

Molto apprezzata negli Stati Unitim dove viene conosciuta con il nome di coleslaw, viene spesso e volentieri consumata come un contorno saporito, gustoso ed economico. L’insalata coleslaw viene usata come farcia per panini imbottiti di hamburger o pollo fritto.

Vediamo come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di cavolo verza
  • 250 g di carote
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 5 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di cavolo, carote e salsa alla maionese prendete il cavolo verza ed eliminate le fogli esterne più dure, poco gustose e difficilemente digeribili. Prendete le foglie centrali e staccatele con delicatezza, eliminate la venatura bianca centrale più dura e legnosa. Lavatele ed asciugatele ed iniziate ad affettarle sottilmente mettetendole in una ciotola ben capiente.

Lavate ed asciugate le carote ed aiutandovi con l’affetta verdure tagliatele a julienne.  Aggiungete le carote affettate alle foglie di verza tagliate.

Iniziate a preparate la salsa alla maionese: amalgamate il vasetto di yogurt bianco non zuccherato con 5 cucchiai di maionese, il cucchiaio d’aceto, il cucchiaino di senape piccante ed infine un cucchiaino di zucchero bianco. Mescolate a lungo per amalgamare bene l’emulsione di maionese ed alla fine aggiungete un po di erba cipollina tagliata.

Versate il condimento sull’insalata americana e mescolate con cura. Assaggiate l’insalata verza e carote ed eventualente regolate di sale.

Lasciate riposare l’insalata coleslaw in frigorifero per alcune ore. Abbiate la cura di coprire la ciotola con pellicola alimentare e servite ben fredda.

In alternativa potete preparare un’insalata capricciosa o un’insalata russa.

Conservazione

L’insalata di cavolo, carote e salsa alla maionese si conserva per alcuni giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola trasparante.

I consigli di Simona

Per comodità e tempistica ho usato maionese già pronta . Questa ricetta prevede l'utilizzo di aceto di mele , qual'ora non lo gradiate vi consiglio l'utilizzo dell'aceto d'uva bianca . Questa insalata ben si adatta come contorno per basi grigliate o per accompagnare panini hamburger e patatine fritte . Io ho preferito gustarla con pane rustico e casereccio

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...