Cocktail di gamberetti su cestino di sfoglia

Il cocktail di gamberetti su cestino di sfoglia è una variante del classico cocktail di gamberetti famoso e conosciuto in tutto il mondo. Ecco la ricetta

Cocktail di gamberetti su cestino di sfoglia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il cocktail di gamberetti su cestino di sfoglia èun antipasto sfiziosissimo, ottimo servito freddo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e si possono fare anche con largo anticipo per poi servirli all’occorrenza. In estate accompagnati da insalata mista diventano un piatto unico fresco, sostanzioso e molto goloso. La salsa rosa si sposa benissimo con i gamberetti ed il risultato piacerà senza dubbio a grandi e piccini.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 cucchiai di gamberetti
  • 250 g di maionese
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2 cucchiai di ketchup
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaio di senape

Preparazione

Preparare i cocktail di gamberetti su cestino di sfoglia è davvero facilissimo.

Per prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente quello rotondo, e poi direttamente con un pirottino disegnate un cerchio aiutandovi con un coltello così da ricavare tanti cerchietti che andrete poi ad adagiare nei rispettivi pirottini di alluminio. Con i rebbi di una forchetta bucate bene la pasta sfoglia affinchè non gonfi in cottura poi mettete i pirottini su una leccarda e infornateli a 180°C ventilato per circa 25 minuti. I cestini saranno pronti quando vedrete la sfoglia dorata e soda.

Mentre i cestini di pasta sfoglia stanno cuocendo procedere con la preparazione della salsa rosa.

in una ciotola versate la maionese poi aggiungete la senape, il ketchup ,il pizzico di zucchero ed il bicchierino di brandy e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. Poi scolate i gamberetti dal loro liquido e aggiungeteli alla salsa mescolando ancora un pochino dal basso verso l’alto. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare.

Intanto estraete i cestini di pasta sfoglia dal forno e lasciateli intiepidire poi rovesciateli ed estraete i cestini delicatamente altrimenti si rompono. Appoggiateli su di un piatto da portata e poi farciteli con la salsa rosa e gamberetti. 

In alternativa potete servire un classico cocktail di gamberetti o un’insalata capricciosa, antipasti di sicuro successo perchè piacciono sempre a tutti.

Conservazione

Il cocktail di gamberetti su cestino di sfoglia si conseva per al massimo un giorno in un contentore ermetico.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Se volete decorare i cestini di pasta sfoglia in salsa rosa tenete da parte 8 gamberetti e 8 foglioline di prezzemolo che appoggerete al centro di ogni cestino. Se non vi dovesse piacere la salsa rosa potete preparare la salsa tonnata aggiungendo alla maionese una scatoletta di tonno sgocciolata con qualche cappero ed un'acciughina.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!