La preparazione degli involtini di zucchine grigliate con ricotta e speck è molto semplice e richiede pochi passaggi; sono ideali da presentare ad un buffet o come finger food.
La loro cremosità e sapidità nello stesso tempo conquisteranno tutti e uno tirerà l’altro. Piccoli, sfiziosi e delicati questi involtini di zucchine grigliate con ricotta e speck piaceranno a tutta la famiglia.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 150 g di speck
- 200 g di ricotta
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate la preparazione degli involtini di zucchine grigliate con ricotta e speck proprio dalle zucchine. Togliete le estremità, pulitele, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele per bene. Poi, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine sottili per lungo così da creare delle strisce. Mettete da parte.
Nel frattempo prendete una bistecchiera e ponetela sul fuoco così che inizi a scaldarsi. Grigliate le zucchine cuocendole all’incirca 5 minuti per lato. Ponete da parte.
Una volta che le zucchine si saranno leggermente raffreddate cospargetele con un pizzico di sale.
Prendete ora la ricotta e con l’aiuto di un coltello o un cucchiaino distribuitela per tutta la lunghezza delle zucchine grigliate. Prendete anche una fetta di speck, se è troppo grande prendetene solo metà, e adagiatela sulla zucchina.
Arrotolatela così da creare un involtino e disponetela su una pirofila. Fate così con tutte le vostre zucchine fino a che non le avrete terminate.
Potete servirle sia appena fatte, ma potrete anche tenerle da parte, e servirle dopo, fredde di frigo. Inoltre se vi può piacere potete aggiungere anche un filo d’olio in superficie.
I vostri involtini di zucchine grigliate con speck e ricotta sono pronti.
Conservazione
Gli involtini di zucchine grigliate con ricotta e speck si conserveranno per un paio di giorni in frigorifero.