Involtini di melanzane con ricotta fresca, rucola e noci

Gli involtini di melanzane sono sempre amatissimi e possono essere declinati in tantissime varianti diverse. Farciti con ricotta fresca, rucola e noci, ad esempio, saranno perfetti anche durante le giornate più calde. Scopriamo quindi insieme come si preparano e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Involtini di melanzane con ricotta fresca, rucola e noci

Gli involtini di melanzane sono sempre amatissimi! Gli involtini di melanzane con ricotta fresca, rucola e noci rappresentano un antipasto (o secondo piatto) davvero sfizioso, freschissimo e dal ripieno cremoso. Una portata semplice che piace non soltanto ai vegetariani, perfetta per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

Questi involtini di melanzane sono davvero molto semplici e veloci da realizzare, nonchè economici. Una portata ideale per un pranzo estivo in compagnia, ottima se accompagnata da un buon vino bianco oppure da un prosecco. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 250 g di ricotta
  • 30 g di rucola
  • 7 noci
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare gli involtini di melanzane con ricotta fresca, rucola e noci innanzitutto lavate accuratamente la melanzana (che dovrà essere piuttosto grande), quindi eliminate il piccìolo e tagliatela a fette non troppo sottili. Prendete adesso una griglia antiaderente e ungetela leggermente con un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e, non appena la griglia sarà ben calda, disponetevi le fette di melanzana. Grigliatele girandole da entrambi i lati, per ottenere una cottura perfetta.

Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto piano e aggiungete un pizzico di sale, quindi lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate la farcitura per gli involtini.

In una ciotola capiente mettete la ricotta fresca e aggiungete i cucchiai di pecorino romano DOP, una presa di sale ed un pizzico di pepe nero in polvere. Mescolate per bene e successivamente unite anche la rucola fresca tritata grossolanamente al coltello e le noci tritate. Se la crema risulterà troppo densa, è consigliabile aggiungere un cucchiaio di latte, quindi mescolate il tutto.

A questo punto sarà possibile procedere con l’assemblaggio degli involtini: stendete la prima fetta di melanzana e sopra distribuitevi uno strato generoso di ricotta arricchita con rucola e noci, quindi arrotolatela partendo dalla base per formare un involtino. Posizionate quest’ultimo su un piatto da portata e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando gli involtini sono pronti, potrete consumarli subito oppure conservarli in frigorifero per farli raffreddare ulteriormente.

Involtini di melanzane con ricotta fresca, rucola e noci

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un piatto fresco e gustoso, è consigliabile utilizzare sono ingredienti freschissimi. Se non riuscite a reperire la ricotta fresca di pecora, sarà possibile utilizzare quella vaccina. Potete sostituire il pecorino romano con un altro tipo di formaggio stagionato (ad esempio Parmigiano Reggiano oppure Grana Padano). Accompagnate la portata con un buon vino leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...