Lievitati   •   Torte Salate   •   Antipasti

Mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza

Le mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza sono un antipasto originale e sfizioso, ideale da consumare sia come antipasto che come piatto unico durante una cena in compagnia.

Mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza sono piccole torte salate in versione monoporzione, quindi perfette da servire durante un buffet o aperitivo. Queste mini quiches, infatti, possono essere consumate sia tiepide che a temperatura ambiente. Gli amanti del salmone affumicato devono assolutamente provarle!

Realizzare questa portata è piuttosto semplice e veloce, basta infatti poco tempo ai fornelli per portare in tavola un piatto raffinato e gustoso. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 5 patate
  • 200 g di scamorza
  • 150 g di salmone affumicato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sbucciate le patate, lavatele con abbondante acqua fresca e affettatele in maniera sottile.

In una padella capiente mettete a scaldare l’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato. Non appena l’aglio appare dorato, aggiungete le patate e dopo poco anche una manciata di rosmarino essiccato tritato, quindi saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto regolate di sale e di pepe, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.

Cuocete le patate al rosmarino per circa 15 minuti a fiamma moderata; non preoccupatevi se non saranno perfettamente cotte, poichè completeranno la loro cottura in forno. Trasferite, quindi, le patate su un piatto e lasciatele raffreddare completamente.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Versate le patate ormai fredde all’interno della ciotola e amalgamate per bene il tutto. A questo punto aggiungete anche la scamorza a dadini e il salmone affumicato a pezzetti non troppo piccoli. Mescolate nuovamente e tenete da parte.

Srotolate la pasta sfoglia fresca e ricavate 6-8 dischetti delle dimensioni poco più grandi degli stampi per mini quiches. Posizionate i dischetti di pasta sfoglia in ciascuno stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, infine versatevi all’interno qualche cucchiaio di ripieno.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete le mini quiches in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando le mini quiches sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Mini quiches con patate, salmone affumicato e scamorza

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente sarà opportuno riporle in frigorifero per un altro giorno.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un piatto originale e gustoso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di salmone affumicato che sia poco salato, in alternativa limitate l'aggiunzione di sale nelle patate. Se preferite un sapore ancor più deciso, sostituite la classica scamorza con quella affumicata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!