Muffin ai piselli e pesto

I muffin al pesto costituiscono un antipasto molto particolare ed originale. Con l'aggiunta dei piselli saranno ancora più sfiziosi e profumati e vi consentiranno di far consumare più volentieri le verdure ai bambini. Scopriamo insieme la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin ai piselli e pesto

I muffin ai piselli e pesto di basilico sono dei rustici monoporzione veramente deliziosi, ottimi come stuzzichini per l’aperitivo serviti con una bevanda analcolica, per l’antipasto o per aprire un pranzo importante accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi.

Questi muffin sono veramente sfiziosi, profumati e soprattutto semplicissimi e velocissimi da preparare.Inoltre sono graditi da tutti, grandi e piccoli. Scopriamo quindi come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 6 g di sale
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 110 ml di latte intero
  • 50 g di piselli
  • 10 g di basilico
  • 25 g di pecorino
  • q.b di pepe
  • q.b di cipolle

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare insieme i muffin ai piselli e pesto di basilico, prima di tutto, in una padella con olio extravergine d’oliva soffriggete la cipolla tritata, poi versate i piselli e cuoceteli per circa 10 minuti.

Nel frattempo, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate le foglie di basilico, l’olio extravergine d’oliva, i piselli che precedentemente avete cotto e il pecorino fino ad ottenere un composto liscio e denso.

A questo punto, in una ciotola, aggiungete gli ingredienti secchi, quindi setacciate la farina e il lievito per torte salate e teneteli da parte. In una seconda ciotola aggiungete gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, metà del latte, il pizzico di sale e il pepe nero macinato.

Amalgamate il tutto con una frusta, poi aggiungete il pesto e continuate a mescolare. Adesso aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate con una frusta aggiungendo il latte a filo. Una volta amalgamato il tutto, versate il composto ottenuto nei pirottini in carta da forno e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta cotti, lasciateli intiepidire e servite accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi.

Muffin ai piselli e pesto

Conservazione

I muffin ai piselli e pesto di basilico si conservano per al massim 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Questi muffin sono una vera delizia e potete prepararli sia con il pesto fresco fatto in casa che con il pesto acquistato al supermercato, io vi consiglio quello senza aglio. Potete preparare questi muffin per l'antipasto, l'aperitivo ma anche per cena accompagnati in ogni caso da un tagliere di salumi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...