Muffin di frittata con zucchine e funghi

I muffin di frittata con zucchine e funghi sono degli antipasti molto originali e particolari, diversi dai soliti muffin. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di frittata con zucchine e funghi

I muffin di frittata con zucchine e funghi sono un perfetto antipasto, perfetto per essere servito per aprire un menu oppure per arricchire un buffet di antipasti rustici.

Si tratta di una preparazione abbastanza semplice che però darà vita ad un piatto per nulla scontato, particolare già nella sua forma che saprà stupire tutti i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin di frittata con zucchine e funghi ed alcuni consigli utili per arricchire ancora di più la preparazione e sbizzarrvi con le varianti possibili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 zucchine genovesi
  • 2 cucchiai di latte
  • 150 g di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin di frittata con zucchine e funghi dovete partire proprio dalla zucchina, che dovrà essere privata delle due estremità, lavata ed asciugata e poi grattugiata con una grattugia a fori larghi. Aggiungete anche il basilico, sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto.

Nel frattempo dedicatevi alle uova che dovranno essere sbattute in una terrina con un pizzico di sale e di pepe ed a cui dovrete aggiungere anche il formaggio ed il latte. Mescolate abbondantemente fino a quando avrete ottenuto una pastella ben amalgamata a cui dovrete aggiungere anche la farina. Aggiungete le zucchine e dedicatevi funghi, che dovranno essere privati delle parti terrose ancora presenti sulla loro superficie e poi passati velocemente in padella con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.

Aggiustate di sale e pepe e quando i funghi saranno freddi potrete aggiungerli al composto precedentemente preparato. Amalgamate il tutto ed a questo punto non vi resta che trasferire il composto all’interno di appositi stampi per muffin precedentemente cosparsi con dell’olio extravergine d’oliva. Gli spazi andranno colmati per circa i 2/3 perché considerate che i muffin di frittata aumenteranno il loro volume durante la cottura.

I muffin di frittata con zucchine e funghi sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie.

Una volta pronti andranno sfornati e serviti ancora caldi ai vostri ospiti. In alternativa potete preparare dei muffin di patate e prosciutto o dei muffin di frittata con pancetta e rosmarino.

Conservazione

I muffin di frittata con zucchine e funghi si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico all’interno del frigorifero. Prima di servirli nuovamente ai vostri ospiti, però dovrete ripassarli in forno oppure per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la preparazione in tanti diversi utilizzando le verdure che più preferite. Qualora le zucchine dovessero contenere ancora troppi liquidi di vegetazione cospargetele con del sale e lasciate da parte a riposare per circa mezz'ora e poi strizzate con un canovaccio o con della carta assorbente così che perdano il liquido in eccesso e non risultino troppo bagnate. Per una nota filante potete aggiungere all'interno del vostro composto anche dei cubetti di scamorza.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...