Torta 7 vasetti alle zucchine

La torta 7 vasetti alle zucchine è un antipasto originale e ricco di gusto, perfetto per stupire i vostri ospiti

Torta 7 vasetti alle zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta 7 vasetti delle zucchine è una variante della ben più famosa torta 7 vasetti dolce. Si tratta di una preparazione estremamente semplice dal momento che non avrete bisogno di pesare tutti gli ingredienti ma l’unica unità di misura che dovrete utilizzare sarà un vasetto di yogurt ormai vuoto.

Una ricetta, quindi, molto originale resa in questo caso ancora più particolare della presenza delle zucchine, dei wurstel e del formaggio. In pochissimo tempo potrete in questo modo preparare un piatto davvero originale, da servire come antipasto in un buffet, specie se ridotto in fette o in quadrotti.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta 7 vasetti alle zucchine.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di maizena
  • 1 vasetto di latte
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 200 g di provola
  • 250 g di zucchine
  • 6 wurstel
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della vostra torta 7 vasetti delle zucchine dovete partire dell’impasto. All’interno di una ciotola ben capiente o direttamente in planetaria aggiungete quindi dapprima il vostro vasetto di yogurt. Il contenitore andrà, quindi, lavato ed asciugato perché, come detto in precedenza, costituirà l’unità di misura per dosare gli altri ingredienti.

Aggiungete al vostro vasetto di yogurt il parmigiano reggiano grattugiato ed iniziate a lavorare questi primi due ingredienti. A questo punto prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In questo momento dovrete aggiungere soltanto i tuorli insieme a sale e pepe quanto basta in base ai vostri gusti. Lavorate per qualche altro minuto così da incorporare perfettamente i tuorli e soltanto in un secondo momento aggiungete, a filo, il vasetto di olio di semi.

Continuate a lavorare fino a quando anche l’olio sarà stato incorporato perfettamente al composto e nel frattempo setacciate due vasetti di farina 00 ed un vasetto di maizena. Aggiungete, a questo punto, poco alla volta gli ingredienti secchi al composto che state lavorando in planetaria o all’interno del vostro contenitore.

Aggiungete anche il lievito istantaneo per torte salate, anch’esso precedentemente setacciato, e continuate ad amalgamare. Mentre il vostro composto continua a lavorare dedicatevi alle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e ridotte in piccoli tocchetti, che dovrete passare in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate andare per qualche minuto fino a quando le zucchine inizieranno ad intenerirsi e solo a questo punto mettete da parte e fate saltare. Dedicatevi quindi anche al formaggio, che andrà ridotto in piccoli tocchetti. Fate la stessa cosa anche con i wurstel.

Nel frattempo in planetaria aggiungete anche il latte, sempre a filo e utilizzandolo a temperatura ambiente. Questo piccolo particolare è estremamente importante per favorire la lievitazione della vostra torta 7 vasetti delle zucchine. Al composto aggiungete a questo punto anche il formaggio, le zucchine ormai cotte e ben fredde ed i wurstel. Amalgamate per bene il tutto e continuate a lavorare.

A parte lavorate gli albumi con un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Togliete la ciotola dalla planetaria, se la state utilizzando, ed aggiungete gli albumi al composto realizzato in precedenza con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da non smontare gli albumi.

Quando avrete ottenuto un composto perfettamente compatto ed omogeneo potete trasferirlo all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e coperta con carta da forno, aggiungete il sesamo e mettete in forno preriscaldato a 180° per all’incirca 40 minuti.

La vostra torta sette 7 le zucchine sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.

Conservate la vostra torta 7 vasetti alle zucchine tiepida oppure anche a temperatura ambiente, servendola in fette o in quadrotti, a seconda della situazione in cui la state servendo.

In alternativa potete preparare una torta salata con crema parmigiano o dei cestini di pasta sfoglia con wurstel e formaggio.

Conservazione

La torta 7 vasetti delle zucchine si conserva per all’incirca un paio di giorni se riposta all’interno di un contenitore ermetico.

Potete servire a temperatura lasciandola fuori dal frigorifero per all’incirca un’ora oppure potete ripassarla in forno tradizionale o a microonde così che torni calda e filante come quando l’avete preparata.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più la vostra preparazione aggiungendo alla scamorza anche un altro formaggio oppure utilizzando anche altre verdure. Al posto del parmigiano reggiano grattugiato potete utilizzare anche del pecorino. Al posto dei wurstel potete utilizzare dei tocchetti di prosciutto cotto o della pancetta dolce o affumicata. In ogni caso sarà sempre un piatto molto particolare

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!