Se siete alla ricerca di un antipasto originale, sfizioso e facile da realizzare, allora i muffin salati con tonno, zucchine e scamorza affumicata fanno davvero al caso vostro!
Semplici e velocissimi da realizzare, sono anche economici e piacciono davvero a tutti. Ideali da servire durante un buffet di compleanno, in occasione di un aperitivo in compagnia oppure semplicemente come antipasto durante una cena in famiglia.
Per la preparazione di questi appetitosi muffin salati, basteranno semplicemente 2 ciotole per mescolare gli ingredienti ed una frusta a mano e il gioco è fatto! Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 2 zucchine genovesi
- 100 ml di latte
- 100 g di tonno sott’olio
- 100 g di scamorza affumicata
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
- q.b di pepe
Come preparare i muffin salati
Realizzare i muffin salati con tonno, zucchine e scamorza affumicata è davvero semplice e non è necessario essere esperti in cucina: basteranno pochi e semplici passaggi, per stupire i propri ospiti. Per prima cosa sarà necessario pesare tutti gli ingredienti; il latte e le uova dovranno essere a temperatura ambiente.
In una ciotola di medie dimensioni mettete tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero in polvere ed infine il lievito istantaneo per torte salate. In un’altra ciotola, invece, mettete gli ingredienti liquidi: le uova leggermente sbattute, il latte parzialmente scremato e l’olio extra vergine d’oliva.
Mescolate velocemente gli ingredienti liquidi e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Versate quindi gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e utilizzando una frusta a mano amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine e aggiungetele all’impasto; sgocciolate per bene i filetti di tonno sott’olio e unite anch’essi all’impasto. Per ultimo tagliate a cubetti la scamorza affumicata e aggiungetela agli altri ingredienti.
Amalgamate delicatamente l’impasto e disponete i pirottini all’interno degli stampini per muffin. Prelevate una piccola quantità di impasto (una cucchiaiata sarà sufficiente) e mettetela in ciascun pirottino, l’impasto non dovrà superare i 2/3 della capienza.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando i muffin salati risulteranno perfettamente dorati. Infine sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Conservazione
Questa portata può essere consumata a temperatura ambiente e sarà inoltre possibile conservarli per al massimo 2 giorni dalla preparazione.