Muffin salati con tonno, zucchine e scamorza affumicata

Dei muffin salati sono sempre un'ottima idea! Questa versione con tonno, zucchine e scamorza affumicata di certo costituirà un piatto molto apprezzato. Una ricetta semplice ma dal successo assicurato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin salati con tonno, zucchine e scamorza affumicata

Se siete alla ricerca di un antipasto originale, sfizioso e facile da realizzare, allora i muffin salati con tonno, zucchine e scamorza affumicata fanno davvero al caso vostro!

Semplici e velocissimi da realizzare, sono anche economici e piacciono davvero a tutti. Ideali da servire durante un buffet di compleanno, in occasione di un aperitivo in compagnia oppure semplicemente come antipasto durante una cena in famiglia.

Per la preparazione di questi appetitosi muffin salati, basteranno semplicemente 2 ciotole per mescolare gli ingredienti ed una frusta a mano e il gioco è fatto! Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 ml di latte
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 70 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Come preparare i muffin salati

Realizzare i muffin salati con tonno, zucchine e scamorza affumicata è davvero semplice e non è necessario essere esperti in cucina: basteranno pochi e semplici passaggi, per stupire i propri ospiti. Per prima cosa sarà necessario pesare tutti gli ingredienti; il latte e le uova dovranno essere a temperatura ambiente.

In una ciotola di medie dimensioni mettete tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero in polvere ed infine il lievito istantaneo per torte salate. In un’altra ciotola, invece, mettete gli ingredienti liquidi: le uova leggermente sbattute, il latte parzialmente scremato e l’olio extra vergine d’oliva.

Mescolate velocemente gli ingredienti liquidi e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Versate quindi gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e utilizzando una frusta a mano amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine e aggiungetele all’impasto; sgocciolate per bene i filetti di tonno sott’olio e unite anch’essi all’impasto. Per ultimo tagliate a cubetti la scamorza affumicata e aggiungetela agli altri ingredienti.

Amalgamate delicatamente l’impasto e disponete i pirottini all’interno degli stampini per muffin. Prelevate una piccola quantità di impasto (una cucchiaiata sarà sufficiente) e mettetela in ciascun pirottino, l’impasto non dovrà superare i 2/3 della capienza.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando i muffin salati risulteranno perfettamente dorati. Infine sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Muffin salati con tonno, zucchine e scamorza affumicata

Conservazione

Questa portata può essere consumata a temperatura ambiente e sarà inoltre possibile conservarli per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Un antipasto facile, economico e veloce da realizzare che piace davvero a tutti per la sua semplicità! Per un risultato ottimale utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità come ad esempio le uova biologiche o allevate a terra. Se lo gradite potete sostituire l'olio extra vergine d'oliva con l'olio di semi di girasole oppure potete scegliere un formaggio a pasta molle differente dalla scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...