Muffin di spinaci

I muffin di spinaci sono un antipasto originale e diverso dal solito, perfetto anche per chi non ama le verdure o per i bambini. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli per un risultato perfetto ed appetitoso

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di spinaci

I muffin di spinaci sono un’idea davvero molto originale e insolita, perfetta per far consumare le verdure anche a chi non le ama molto, soprattutto ai più piccoli. Si tratta di una preparazione che ricorda i classici muffin, ma che in questo caso sono preparati in versione salata utilizzando gli spinaci. Realizzarli è molto semplice e divertente ed il risultato è davvero molto appetitoso. Vediamo insieme come realizzare degli ottimi muffin di spinaci.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 140 ml di latte intero
  • 140 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 100 g di ricotta di vaccino
  • 400 g di spinaci
  • 200 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 70 g di provola dolce
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Muffin-di-spinaci-88474

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin di spinaci dovete partire dagli spinaci, che andranno lessati in abbondante acqua salata e poi scolati, cercando di eliminare tutta l’acqua in eccesso. Gli spinaci andranno saltati in padella con dell’olio extravergine d’oliva e poi passati al mixer insieme a del latte così da ottenere una crema bel liscia ed omogenea.

Dedicatevi adesso alla ricotta, che passerete al setaccio così da renderla ben cremosa e senza grumi. A questa aggiungerete le uova e l’olio di semi a filo, così che si incorpori per bene. Aggiungete, quindi, la farina, precedentemente setacciata così da evitare la formazione di grumi, e la purea di spinaci preparata prima. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche il lievito. Come ultimo ingredienti aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato.

Una volta ottenuto un impasto ben denso e corposo potete trasferirlo all’interno di una sac à poche, che vi servirà per riempire più comodamente i vostri pirottini, che dovete inserire all’interno di uno stampo così che con il calore mantengano la loro forma e rimangano belli da vedere, oltre che buoni da mangiare.

Riempite i pirottini per metà ed aggiungete al centro dell’impasto qualche cubetto di provola così da creare un ripieno filante ai vostri muffin di spinaci. Aggiungete dell’altro impasto fino ad arrivare quasi al bordo così che poi in fase di cottura di crei la tipica cupola dei muffin.

Fatto questo i muffin di spinaci sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti fino a quando avranno una superficie ben compatta e cotta.

A quel punto non vi resta che sfornare i muffin di spinaci e lasciarli freddare un po’ prima di servirli al propri ospiti.

Muffin-di-spinaci-88474

Consigli e varianti

Potete arricchire i vostri muffin di spinaci con dei cubetti di scamorza affumicata, se lo preferite, oppure sostituire la ricotta di vaccino con quella di pecora, che ha un sapore piĂą deciso, o il parmigiano reggiano con del pecorino o del caciocavallo grattugiato. In questo modo i vostri muffin di spinaci saranno ancora piĂą golosi.

I muffin di spinaci sono ottimi per mille occasioni diverse e sono molto amati dai grandi e dai piĂą piccoli. In alternativa o per servirli insieme potete preparare anche dei muffin di peperoni o dei muffin di patate.

Conservazione

I muffin di spinaci si conservano per 2 giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. I muffin di spinaci andranno, però, scaldati nuovamente in forno o passati in microonde per qualche secondo perché tornino ben caldi e morbidi come quando li avete preparati ed il suo cuore filante torni ben goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...