Muffin salati con wurstel e provola

I muffin salati con wurstel e provola sono un antipasto originale, che si ispira ai classici muffin dolci. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati con wurstel e provola

I muffin salati con wurstel e provola sono degli antipasti originali, semplici e veloci da realizzare ma soprattutto bellissimi da portare a tavola.

Si tratta di una variante salata dei classici muffin dolci, famosissimi ormai in tutto il mondo. In questo caso ad arricchire l’impasto ci saranno i wurstel e la provola in tocchetti.

Si tratta di un antipasto estremamente semplice da realizzare, che si presta bene anche per un buffet di antipasti dal momento che si presentano molto bene. Le varianti in cui si può servire questo piatto sono davvero tantissime e possono essere pensate in base gusti dei propri ospiti o in base al menu che si sta realizzando.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati con wurstel e provola.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • q.b di sale
  • 90 ml di olio di semi
  • 110 ml di latte
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 120 g di wurstel
  • 170 g di provola
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati con wurstel e provola dovete partire lavorando insieme le uova, l’olio ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo in cui questi tre ingredienti ci sono fusi alla perfezione.

A parte, unite invece insieme gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito ed il parmigiano reggiano grattugiato. Incorporate poco per volta gli ingredienti secchi a quelli liquidi e solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo potete aggiungere anche il sale. Continuate ad amalgamare il tutto ed aggiungete quindi gli ultimi ingredienti, ovvero i wurstel e la provola.

Sia i wurstel che la provola dovranno essere ridotti in cubetti molto piccoli così che si possano unire perfettamente al composto e non rovinare l’aspetto estetico dei vostri muffin salati.Una volta incorporati al  composto anche i wurstel e la provola potete aggiungere il tutto all’interno di appositi pirottini aggiunti in uno stampo per muffin colmandoli per circa i 2/3.

È importante non colmare del tutto i pirottini altrimenti rischiereste di veder fuoriuscire il composto durante la cottura. Ricordate, quindi, che i muffin tendono a crescere di volume durante la cottura.

Quando avrete colmato tutti i pirottini vostra disposizione non vi resterà che mettere in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti o fino a quando la superficie dei vostri muffin salati sarà ben dorata.

Quando avrete raggiunto questo risultato i vostri muffin potranno essere sfornati, lasciati da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti e poi serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un tortino di zucchine al forno o delle barchette di pane filanti se amate stupire vostri ospiti con degli antipasti particolarmente originali ma al contempo sfiziosi.

Conservazione

I muffin salati con wurstel e provola si conservano per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

Potete servirli nuovamente a temperatura ambiente oppure potete ripassare in forno tradizionale per qualche minuto o a microonde per farli tornare caldi come quando gli avete sfornati. In questo modo, infatti, il formaggio all’interno dei muffin si sceglierà nuovamente ed il vostro piatto sarà ancora molto invitante.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere agli ingredienti anche delle verdure, come ad esempio delle carote o delle zucchine per rendere il sapore ancora più interessante. Al posto della provola potete utilizzare un formaggio a pasta filata affumicato (andrà benissimo della provola o della scamorza) oppure potete utilizzare al posto del parmigiano un formaggio stagionato dal sapore ancora più intenso. Servite vostri muffin salati in pirottini colorati per renderli ancora più simpatici più belli da vedere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...