Antipasti   •   Originali   •   Light

Muffin salati ai fiocchi d’avena

I muffin salati sono sempre molto originali e particolari. Questa versione ai fiocchi d'avena sarà davvero molto appetitosa e gustosa e sarà ideale per tantissime situazioni diverse. Scopriamo come si preparano

Muffin salati ai fiocchi d’avena
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin salati ai fiocchi di avena sono una pietanza molto particolare che vede come protagonisti due ingredienti a volte insoliti nelle ricette salate. Stiamo parlando dei fiocchi di avena e dello yogurt greco.

Forse per entrambi siamo abituati e vedere ricette dolci o simili ma in realtà i fiocchi di avena si prestano anche a sostituire la farina e lo yogurt greco è una valida allternativa a formaggi cremosi più grassi compresa la ricotta. Scopriamo, quindi, come si preparano.

Ingredienti

  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 100 ml di acqua
  • 100 g di spinaci cotti
  • 170 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Fare i muffin salati ai fiocchi d’avena è molto semplice e veloce. Innanzitutto mettete i fiocchi d’avena in una ciotolina e bagnateli con 100 ml di acqua calda cercando con un cucchiaio di impastarli bene. Lasciateli così a riposo per 15 minuti in modo tale da renderli quasi un semi impasto.

Nel frattempo prendete l’uovo e battetelo leggermente. Strizzate bene gli spinaci dal loro liquido di cottura e con una forbice o un coltello affilato tagliateli grossolanamente. Prendete i fiocchi di avena e andiamo prima di tutto ad amalgamarli con lo yogurt greco facendolo assorbire bene.

Aggiungete quindi l’uovo, gli spinaci e il lievito istantaneo per torte salate. Aggiustate infine di sale e di pepe. Prendete ora quattro stampini da muffin e con un foglio di carta assorbente oliateli leggermente. In ciascuno distribuite il vostro composto di fiocchi di avena riempendo bene lo stampino stesso.

Fate scaldare il forno a 180°C in modalità ventilata e infornate i vostri muffin facendoli cuocere per 20 minuti. Una volta che anche la superficie avrà assunto una colorazione dorata potete spegnere il forno e farli intiepidire. Non resta che sformarli e gustarli caldi.

Conservazione

I muffin salati ai fiocchi d’avena si conservano per un paio di giorni al massimo.

Alessandra Cretacci

I consigli di Alessandra

Anche se nella ricetta ho indicato gli spinaci in realtà possiamo arricchirli con qualsiasi tipo di verdura...deliziosi sono anche ad esempio con il radicchio trevigiano.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!