I muffin salati ai fiocchi di avena sono una pietanza molto particolare che vede come protagonisti due ingredienti a volte insoliti nelle ricette salate. Stiamo parlando dei fiocchi di avena e dello yogurt greco.
Forse per entrambi siamo abituati e vedere ricette dolci o simili ma in realtà i fiocchi di avena si prestano anche a sostituire la farina e lo yogurt greco è una valida allternativa a formaggi cremosi più grassi compresa la ricotta. Scopriamo, quindi, come si preparano.
Ingredienti
- 100 g di fiocchi d’avena
- 100 ml di acqua
- 100 g di spinaci cotti
- 170 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Fare i muffin salati ai fiocchi d’avena è molto semplice e veloce. Innanzitutto mettete i fiocchi d’avena in una ciotolina e bagnateli con 100 ml di acqua calda cercando con un cucchiaio di impastarli bene. Lasciateli così a riposo per 15 minuti in modo tale da renderli quasi un semi impasto.
Nel frattempo prendete l’uovo e battetelo leggermente. Strizzate bene gli spinaci dal loro liquido di cottura e con una forbice o un coltello affilato tagliateli grossolanamente. Prendete i fiocchi di avena e andiamo prima di tutto ad amalgamarli con lo yogurt greco facendolo assorbire bene.
Aggiungete quindi l’uovo, gli spinaci e il lievito istantaneo per torte salate. Aggiustate infine di sale e di pepe. Prendete ora quattro stampini da muffin e con un foglio di carta assorbente oliateli leggermente. In ciascuno distribuite il vostro composto di fiocchi di avena riempendo bene lo stampino stesso.
Fate scaldare il forno a 180°C in modalità ventilata e infornate i vostri muffin facendoli cuocere per 20 minuti. Una volta che anche la superficie avrà assunto una colorazione dorata potete spegnere il forno e farli intiepidire. Non resta che sformarli e gustarli caldi.
Conservazione
I muffin salati ai fiocchi d’avena si conservano per un paio di giorni al massimo.