Muffin salati al prosciutto

I muffin salati al prosciutto sono degli antipasti molto particolari, saporiti sebbene semplicissimi da preparare. Ecco la ricetta

Muffin salati al prosciutto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin salati sono un’ottima idea per un antipasto diverso dal solito, originale e gustoso che si può proporre anche per accompagnare un aperitivo.

In questa versione al prosciutto sono un’ottima idea che darà vita ad un risultato davvero ottimo, che piacerà anche ai più piccoli.

Si tratta di una preparazione molto semplice, che non richiederà tantissimo tempo ma che potrà essere realizzata anche prima del momento in cui andrete a servire il piatto ai vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati al prosciutto ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto, anche con il Bimby.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 55 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 120 g di scamorza
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Come preparare i muffin salati

Per iniziare la preparazione dei muffin salati al prosciutto dovete lavorare inizialmente insieme all’interno di una ciotola le uova, sale e pepe, latte e olio. Amalgamate per bene il tutto con una frusta fino a quando avrete raggiunto un risultato perfettamente omogeneo.

A questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, che avrete precedentemente setacciato con un colino, il parmigiano ed amalgamare per bene il tutto, sempre utilizzando una frusta. Otterrete una pastella perfettamente liscia.

Dedicatevi adesso alla preparazione degli ingredienti che vi servono per il ripieno, ovvero la scamorza e il prosciutto. Il prosciutto andrà ridotto in tocchetti così come il formaggio. Entrambi gli ingredienti andranno aggiunti al composto precedentemente realizzato.

Disponete all’interno di uno stampo per muffin dei pirottini ed aggiungete all’interno, per i 2/3 della loro capienza, il composto che avete appena realizzato. I vostri muffin salati al prosciutto sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180° per all’incirca 20-25 minuti.

Una volta pronti andranno lasciati da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti prima di essere serviti ai vostri ospiti.

Muffin salati zucchine e scamorza

I muffin salati zucchine e scamorza saranno un’ottima variante della classica ricetta di muffin salati.

Il loro sapore sarà semplice e gustoso ed il risultato sarà ancora più buono ed invitante. Impossibile resistere alla loro bontà. Saranno dei muffin sofficissimi ma tra le ricette salate veloci più buone che potete preparare.

Muffin salati vegetariani

Per degli ospiti vegetariani potete pensare a dei muffin realizzati senza carni o formaggi con caglio animale.

In questo caso, quindi, via libera alle verdure della stagione nella quale vi trovate ma anche ai formaggi che non contengono caglio, come ad esempio la ricotta. In questo modo avrete sempre muffin salati morbidissimi ma che sapranno accontentare proprio tutti.

Ricetta-muffin-salati

Conservazione dei muffin salati

I muffin salati al prosciutto potranno essere conservati per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Serviteli a temperatura ambiente oppure passateli per qualche minuto in forno tradizionale o per pochi secondi al microonde.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Per arricchire ancora di più il sapore del vostro piatto potete utilizzare al posto del prosciutto del bacon o della pancetta oppure potete utilizzare dei formaggi più stagionati e quindi dal sapore più intenso. Il risultato sarà comunque un piatto molto originale e sfizioso al tempo stesso.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!