Muffin salati prosciutto e scamorza

I muffin salati sono un'ottima ed originale idea antipasto, perfetta per arricchire un buffet di antipasti. Scopriamo come si preparano in questa versione con prosciutto e scamorza

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati prosciutto e scamorza

I muffin salati con prosciutto e scamorza sono dei rustici sofficissimi che potete preparare per l’antipasto, l’aperitivo ma anche per un buffet di una festa a scuola o altri eventi.

Sono molto semplici da preparare e soprattutto gustosi, potete prepararli e farcirli in diversi modi con affettati come prosciutto crudo,mortadella e formaggi come fontina, mozzarella e tanto altro. Scopriamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 125 g di latte intero
  • 20 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di scamorza
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Per preparare i muffin salati con prosciutto cotto e scamorza prima di tutto in una ciotola mescolate gli ingredienti liquidi ovvero l’uovo leggermente sbattuto, il latte intero e l’olio di semi con l’aiuto di una frusta a mano.

In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, il parmigiano reggiano grattugiato, la mezza bustina di lievito instantaneo per torte salate, il pizzico di sale e il pepe nero macinato. A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate per bene il tutto dal basso verso l’alto con l’aiuto di una frusta a mano o una spatola in silicone.

Adesso, tagliate la fetta di prosciutto cotto e la scamorza a cubetti non molto piccoli e aggiungeteli all’impasto e mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare per bene il tutto. Versate il composto ottenuto nei pirottini in carta da forno sistemati in una teglia per muffin e riempite almeno i 2/3.

Infornate i vostri muffin salati con prosciutto cotto e scamorza a 180°C per 20/25 minuti abbondanti. Passati i 20 minuti, lasciateli raffreddare e serviteli con degli affettati, prosciutto e mozzarella o altri antipasti.

Conservazione

I muffin salati con prosciutto cotto e scamorza si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questi muffin salati con qualsiasi ripieno, mortadella, prosciutto crudo o altri affettati, con mozzarella, fontina o altri formaggi... tutto dipende dai vostri gusti! Sono adatti per l'antipasto, l'aperitivo ma anche per una festa, per il buffet. Sono una vera delizia e potete accompagnarli un buon bicchiere di vino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...