Muffin salati con pancetta affumicata e formaggio

I muffin salati con pancetta affumicata e formaggio sono un antipasto molto originale e saporito, dal sapore intenso perfetto per un buffet di antipasti. Ecco la ricetta per prepararli ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati con pancetta affumicata e formaggio

Muffin salati con pancetta affumicata e formaggio olandese (Gouda) rappresentano un antipasto sfizioso e gustoso da servire durante un buffet di compleanno o un aperitivo con amici.

Sia la pancetta che il formaggio olandese conferiscono ai muffin un sapore sfizioso, ideali da consumare insieme ad un aperitivo analcolico. Si preparano con facilità e possono essere consumati sia tiepidi che a temperatura ambiente. Si mantengono soffici anche il giorno dopo e grazie a questa caratteristica possono essere preparati anche il giorno prima. Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 7 g di lievito per torte salate
  • 150 g di formaggio
  • 200 g di pancetta
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i muffin salati con pancetta affumicata e formaggio olandese, innanzitutto pesate tutti gli ingredienti che dovranno essere a temperatura ambiente.

In una padella fate soffriggere la pancetta con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Trascorsi circa 5 minuti spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciate intiepidire. Setacciate la farina 00 con il lievito per torte salate e aggiungete un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero. Grattugiate il formaggio olandese con una grattugia a fori larghi e tenete da parte.

In una ciotola capiente mettete l’uovo leggermente sbattuto con il latte e dopo unite l’olio di semi. Aggiungete ora il formaggio ridotto a julienne, la farina miscelata col lievito e la pancetta affumicata. Mescolate con cura ma non troppo, infatti il composto deve essere un po’ “rustico”. Versate l’impasto negli stampini imburrati ed infarinati oppure nei pirottini di carta, quindi infornate a 180°C per 20 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se internamente sono perfettamente cotti.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

In alternativa potete servire dei muffin patate e prosciutto o dei muffin ai peperoni, ricette sfiziose ed altrettanto originali.

Conservazione

I muffin salati con pancetta affumicata e formaggio olandese si conservano per 2 giorni circa.

I consigli di Giovanna

I muffin salati con pancetta affumicata e formaggio olandese sono un antipasto unico da servire per una cena informale oppure per un buffet di compleanno. Sono soffici e sfiziosi. Se lo preferite, potete sostituire il formaggio olandese con quello svizzero e la pancetta affumicata con il prosciutto cotto o speck, saranno ugualmente buonissimi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...