Muffin con tonno sott’olio e olive verdi denocciolate

I muffin con tonno sott'olio e olive verdi denocciolate sono un antipasto originale, molto sfizioso e perfetto per arricchire un aperitivo o un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin con tonno sott’olio e olive verdi denocciolate

I muffin con tonno sott’olio e olive verdi denocciolate sono un antipasto semplice ma molto stuzzicante, ideali per un buffet oppure per l’aperitivo ma saranno ottimi anche per un spuntino davanti alla TV.

Preparare i muffin con tonno sott’olio e olive verdi è molto semplice e veloce, possono essere preparati con un largo anticipo per poi essere serviti a temperatura ambiente (non vanno consumati caldi). Piacciono sia ai grandi che ai bambini e si presentano anche bene.

Vediamo insieme come si prepara questo originale antipasto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 180 g di tonno sott’olio
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 g di olive verdi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Preparare i muffin con tonno sott’olio e olive verdi denocciolate è abbastanza semplice. Innanzitutto prendete una ciotola capiente e all’interno mettete le uova a temperatura ambiente. Sbattetele leggermente con l’olio di semi di girasole, mentre in un’altra ciotola mettete la farina 00 setacciata con mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate.

Unite gli ingredienti secchi (la farina e il lievito) a quelli liquidi, facendo attenzione ad evitare la formazione di eventuali grumi. Infine aggiungete il pizzico di sale e il pepe, il tonno ben sgocciolato e sminuzzato e le olive verdi tritate. Mescolate ancora delicatamente e versate il composto nei pirottini di carta oppure negli stampini per muffin.

Infornate a 180°C per 25-30 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti e se sono cotti sfornate i muffin salati e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirli, decorate con altre olivette denocciolate al peperone.

In alternativa potete servire dei muffin con melanzane e olive nere o dei muffin ai peperoni.

Conservazione

I muffin con tonno sott’olio e olive verdi denocciolate si mantengono perfettamente soffici fino a 2 giorni successivi alla preparazione se conservati all’interno di una scatola oppure in un sacchetto per alimenti. 

I consigli di Giovanna

I muffin con tonno sott'olio e olive verdi denocciolate sono un antipasto molto gustoso ed originale, ideale da servire per un buffet di compleanno oppure per l'aperitivo in compagnia di amici. Ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di prosecco; piacciono molto sia ai grandi che ai bambini. Provateli e non ve ne pentirete!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...