Muffin salati spinaci e tofu

I muffin salati spinaci e tofu sono degli antipasti sfiziosi, perfetti per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Vediamo insieme la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati spinaci e tofu

I muffin salati spinaci e tofu sono un antipasto molto sfizioso, diverso dal solito ed originale. Si tratta di una ricetta vegana semplice, molto sana e nutriente che rispetta i principi della dieta vegana dal momento che non contiene uova, come di solito si fa in questo tipi di preparazione.

La preparazione dei muffin salati spinaci e feta è molto semplice, ricorda quella dei classici muffin salati che si possono proporre in tutte le varianti e saranno bellissimi da servire a tavola, anche per arricchire un buffet di antipasti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati spinaci e feta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 50 g di amido di mais
  • 40 ml di latte di soia
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di spinaci
  • 200 g di tofu
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati spinaci e tofudovete partire dagli spinaci, che andranno lavati accuratamente, privati delle parti terrose e messi a stufare all’interno di una padella antiaderente con un goccio d’acqua e del sale. Se utilizzate, invece, degli spinaci surgelati potete lessarli in abbondante acqua salata per 15 minuti perchè diventino perfettamente morbidi e cotti. Scolateli e strizzateli per bene.

In una ciotola aggiungete il latte di soia, il cumino, la farina, l’amido di mais ed un cucchiaino di lievito. Fatto questo aggiungete anche gli spinaci e il tofu che avrete nel frattempo tritato al mixer insieme al basilico. Amalgamate il tutto fino a formare un composto che sia compatto ed omogeneo.

Fatto questo aggiungete il composto così ottenuto all’interno di pirottini di carta posti all’interno di un apposito stampo per muffin riempiendoli per i ⅔ e mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti. Una volta ben dorati in superficie sfornateli, lasciateli freddare e serviteli ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle zucchine ripiene o un hamburger di quinoa.

Conservazione

I muffin salati spinaci e tofu si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Andranno, però, scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde così che tornino ben morbidi e caldi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete dell’altro latte di soia se l’impasto dovesse risultare troppo secco. Il risultato che dovete avere è un impasto decisamente morbido ed omogeneo. Potete aggiungere all’interno dei pirottini un primo strato di composto, aggiungere poi dei cubetti di feta e poi coprire con il restante impasto per avere un risultato ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...