I muffin salati spinaci e tofu sono un antipasto molto sfizioso, diverso dal solito ed originale. Si tratta di una ricetta vegana semplice, molto sana e nutriente che rispetta i principi della dieta vegana dal momento che non contiene uova, come di solito si fa in questo tipi di preparazione.
La preparazione dei muffin salati spinaci e feta è molto semplice, ricorda quella dei classici muffin salati che si possono proporre in tutte le varianti e saranno bellissimi da servire a tavola, anche per arricchire un buffet di antipasti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati spinaci e feta.
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 50 g di amido di mais
- 40 ml di latte di soia
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 150 g di spinaci
- 200 g di tofu
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di lievito di birra
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin salati spinaci e tofudovete partire dagli spinaci, che andranno lavati accuratamente, privati delle parti terrose e messi a stufare all’interno di una padella antiaderente con un goccio d’acqua e del sale. Se utilizzate, invece, degli spinaci surgelati potete lessarli in abbondante acqua salata per 15 minuti perchè diventino perfettamente morbidi e cotti. Scolateli e strizzateli per bene.
In una ciotola aggiungete il latte di soia, il cumino, la farina, l’amido di mais ed un cucchiaino di lievito. Fatto questo aggiungete anche gli spinaci e il tofu che avrete nel frattempo tritato al mixer insieme al basilico. Amalgamate il tutto fino a formare un composto che sia compatto ed omogeneo.
Fatto questo aggiungete il composto così ottenuto all’interno di pirottini di carta posti all’interno di un apposito stampo per muffin riempiendoli per i ⅔ e mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti. Una volta ben dorati in superficie sfornateli, lasciateli freddare e serviteli ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire delle zucchine ripiene o un hamburger di quinoa.
Conservazione
I muffin salati spinaci e tofu si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Andranno, però, scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde così che tornino ben morbidi e caldi come quando li avete preparati.