Muffin salati ai pomodorini secchi, pecorino e olive nere

I muffin salati ai pomodorini secchi, pecorino e olive nere sono un antipasto sfizioso e molto originale, perfetto per tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin salati ai pomodorini secchi, pecorino e olive nere

I muffin salati ai pomodori secchi, pecorino e olive nere sono l’ideale per un aperitivo casalingo o per un buffet di antipasti! Veloci da fare, impossibili da sbagliare, facilissimi da trasportare se siete ospiti da amici!

Basta munirsi di teglia apposita per muffin e pirottini in carta e siete pronti per realizzare questa facilissima ricetta. Tagliate gli ingredienti, incorporateli, infornate…sporcate solo una ciotola e avrete l’acquolina in bocca al solo profumo durante la cottura!

Ingredienti

  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 75 ml di latte
  • 25 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 50 g di pomodori sott’olio
  • 30 g di olive nere
  • 50 g di pecorino
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Prima di iniziare a preparare i muffin salati ai pomodorini secchi, pecorino e olive nere rivestite 8 fori della teglia con altrettanti pirottini in carta, così saranno pronti al momento dell’infornata!

Pesate tutti gli ingredienti come indicato sopra, tagliate a cubetti piccoli il pecorino, dividete in due le olive (ovviamente se sono snocciolate è molto più pratico!) e sgocciolate i pomodori secchi sott’olio, per poi tagliarli a pezzi più piccoli. Grattugiate o tritate al mixer il parmigiano reggiano.

In una ciotola abbastanza capiente aggiungete l’uovo intero ed il tuorlo. Accendete il forno a 175°C.

A questo punto siete pronti per assemblare il tutto: con le fruste lavorate le uova unendo il sale, il pepe e il parmigiano reggiano, amalgamendo bene, poi incorporate il latte e versate per ultimo l’olio a filo, sempre lavorando.

Setacciate la farina con il lievito per torte salate, incorporate versando un pò per volta e mescolando con un mestolo di legno, finchè non si amlgamano i due composti. A questo punto unite tutti e tre i condimenti tagliati a pezzetti, profumando anche con del basilico fresco tagliato a piccoli pezzi.

Con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto nei pirottini di carta dentro lo stampo, dovrebbero venire all’incirca 8 porzioni.

Infornate e cuocete per 20-25 minuti massimo.

In alternativa potete servire dei muffin ai peperoni o dei muffin con patate e prosciutto.

Conservazione

I muffin salati ai pomodorini secchi, pecorino e olive nere si conservano per al massimo un paio di giorni.

 

I consigli di Alice

Se preferisci un risultato ancora più rustico, puoi utilizzare la farina integrale, aumentando leggermente la dose del latte o incorporando anche l'albume del secondo uovo! Puoi sostituire gli ingredienti di condimento come preferisci, aggiungere due cucchiaini di pesto oppure sostituendo il pecorino con un altro formaggio non fresco. Cerca di non aprire il forno nella prima fase di lievitazione, ma trascorsi 15 minuti controlla ripetutamente il livello della cottura e fai la prova stecchino!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...