Pancake alle lenticchie e timo

I pancake sono delle famosissime frittelle che vengono preparate solitamente a colazione in versione dolce ma che ormai vengono proposti anche in varianti salate. Questi pancake alle lenticchie e timo saranno sicuramente molto originali e particolari e non potranno che stupire tutti. Vediamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pancake alle lenticchie e timo

Chi non ha mai sognato un buon pancake per colazione? Film e serie tv ci hanno abituati a questa immagine molto golosa della tipica colazione americana. Se ne cercate una variante più proteica e salutare, però, i pancake alle lenticchie e timo faranno davvero al caso vostro e costituiranno un finger food molto sfizioso e particolare.

Sono molto proteici dal momento che contengono lenticchie e uova e si prestano ad accompagnare un buon antipasto. Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 200 g di lenticchie cotte
  • 100 g di farina 00
  • 125 g di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di curry

Preparazione

Fare i pancake alle lenticchie e timo è molto semplice.

Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente e tenetele da parte. Prendete del timo fresco e cercate di ricavarne almeno un cucchiaino ben abbondante di foglioline. In una terrina sbattete leggermente un uovo, quindi aggiungete lo yogurt e continuate ad amalgamare bene il tutto. Unite le lenticchie e poco per volta la farina cercando sempre di girare per evitare il formarsi di grumi.

A questo punto insaporite con un pizzico di sale, uno di curry e con le foglione di timo che conferiscono ai pancake alle lenticchie e timo davvero un profumo intenso. Quella che otterrete sarà una pastella densa.

Prendete ora una padella anti aderente e ponetela sul fuoco. Fatela scaldare molto bene e poi iniziate a formare i vostri pancake versando uno o due cucchiai di pastella alla volta. Lasciate cuocere per un paio di minuti e quindi con una spatola da cucina girateli e lasciateli cuocere qualche altro minuto a fiamma media. Non resta che trasferirli su un piatto da portata e gustare caldi.

Conservazione

I pancake alle lenticchie e timo vanno consumati caldi o al massimo entro qualche ora dalla cottura.

I consigli di Alessandra

I pancake alle lenticchie e timo sono delle pizzette perfette per accompagnare i formaggi cremosi ma anche i salumi oppure possono semplicemente essere mangiati così...ottimi in ogni caso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...